Il contributo prende in esame la posizione culturale della letteratura pe rl'infanzia, della poesia per l'infanzia, del teatro ragazzi, discutendone lo stato storico di emarginazione ma, nel contempo, la condizione di maggiore libertà creativa. Vi si presentano contesti paradigmatici quali: la fiera internazionale del libro per ragazzi, le produzioni elitarie della poesia per l'infanzia, la ricerca attiva nel territorio del teatro per l'infanzia. Lo sguardo è pedagogico, educativo e teso a non trascurare l'immersione nell'immaginario delle produzioni culturali per l'infanzia.
M. Bernardi (2012). Poesia y teatro: voces marginales dentro de la marginalidad de la literatura infantil. BARCELONA : Ediciones Octaedro S.L..
Poesia y teatro: voces marginales dentro de la marginalidad de la literatura infantil
BERNARDI, MILENA
2012
Abstract
Il contributo prende in esame la posizione culturale della letteratura pe rl'infanzia, della poesia per l'infanzia, del teatro ragazzi, discutendone lo stato storico di emarginazione ma, nel contempo, la condizione di maggiore libertà creativa. Vi si presentano contesti paradigmatici quali: la fiera internazionale del libro per ragazzi, le produzioni elitarie della poesia per l'infanzia, la ricerca attiva nel territorio del teatro per l'infanzia. Lo sguardo è pedagogico, educativo e teso a non trascurare l'immersione nell'immaginario delle produzioni culturali per l'infanzia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.