Questo saggio mette a fuoco alcune questioni di scottante attualità attraverso un’analisi comparatistica del trattamento dei simboli religiosi nei luoghi pubblici. Tali questioni sono: se i modelli costituzionali esistenti possano essere migliorati nel rispetto del pluralismo, del multiculturalismo e delle prospettive religiose e non religiose, oppure se debbano essere rimpiazzati con altri che meglio si concilino con le nuove realtà religiose e politiche; e se la tolleranza possa essere riconfigurata in modo da accrescere il pluralismo ed evitare, al contempo, conflitti insanabili tra fondamentalismo religioso e laicità.
S.Mancini, M.Rosenfeld (2012). Sotto il velo della tolleranza Un confronto tra il trattamento dei simboli religiosi di maggioranza e di minoranza nella sfera pubblica**. RAGION PRATICA, 39, 421-452 [10.1415/38541].
Sotto il velo della tolleranza Un confronto tra il trattamento dei simboli religiosi di maggioranza e di minoranza nella sfera pubblica**
MANCINI, SUSANNA;
2012
Abstract
Questo saggio mette a fuoco alcune questioni di scottante attualità attraverso un’analisi comparatistica del trattamento dei simboli religiosi nei luoghi pubblici. Tali questioni sono: se i modelli costituzionali esistenti possano essere migliorati nel rispetto del pluralismo, del multiculturalismo e delle prospettive religiose e non religiose, oppure se debbano essere rimpiazzati con altri che meglio si concilino con le nuove realtà religiose e politiche; e se la tolleranza possa essere riconfigurata in modo da accrescere il pluralismo ed evitare, al contempo, conflitti insanabili tra fondamentalismo religioso e laicità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.