L’articolo propone un’interpretazione peculiarmente geografica della teoria dell’enunciazione, legando quest’ultima, in particolare, al concetto di paesaggio, per come esso è stato introdotto nel pensiero geografico nell’Ottocento e nella misura in cui esso implica un soggetto in movimento. L’argomentazione teorica che ne deriva è introdotta dall’analisi di diversi spot pubblicitari di automobili, qui interpretati come racconti di viaggio che costituiscono una messa in discorso di ciò che la semiotica chiama enunciazione.
BONFIGLIOLI STEFANIA (2009). Quando le mappe si increspano, o della geografia dell’enunciazione. E/C, on line, 1-20.
Quando le mappe si increspano, o della geografia dell’enunciazione
BONFIGLIOLI, STEFANIA
2009
Abstract
L’articolo propone un’interpretazione peculiarmente geografica della teoria dell’enunciazione, legando quest’ultima, in particolare, al concetto di paesaggio, per come esso è stato introdotto nel pensiero geografico nell’Ottocento e nella misura in cui esso implica un soggetto in movimento. L’argomentazione teorica che ne deriva è introdotta dall’analisi di diversi spot pubblicitari di automobili, qui interpretati come racconti di viaggio che costituiscono una messa in discorso di ciò che la semiotica chiama enunciazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.