L’articolo propone un’interpretazione peculiarmente geografica della teoria dell’enunciazione, legando quest’ultima, in particolare, al concetto di paesaggio, per come esso è stato introdotto nel pensiero geografico nell’Ottocento e nella misura in cui esso implica un soggetto in movimento. L’argomentazione teorica che ne deriva è introdotta dall’analisi di diversi spot pubblicitari di automobili, qui interpretati come racconti di viaggio che costituiscono una messa in discorso di ciò che la semiotica chiama enunciazione.

BONFIGLIOLI STEFANIA (2009). Quando le mappe si increspano, o della geografia dell’enunciazione. E/C, on line, 1-20.

Quando le mappe si increspano, o della geografia dell’enunciazione

BONFIGLIOLI, STEFANIA
2009

Abstract

L’articolo propone un’interpretazione peculiarmente geografica della teoria dell’enunciazione, legando quest’ultima, in particolare, al concetto di paesaggio, per come esso è stato introdotto nel pensiero geografico nell’Ottocento e nella misura in cui esso implica un soggetto in movimento. L’argomentazione teorica che ne deriva è introdotta dall’analisi di diversi spot pubblicitari di automobili, qui interpretati come racconti di viaggio che costituiscono una messa in discorso di ciò che la semiotica chiama enunciazione.
2009
E/C
BONFIGLIOLI STEFANIA (2009). Quando le mappe si increspano, o della geografia dell’enunciazione. E/C, on line, 1-20.
BONFIGLIOLI STEFANIA
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/127555
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact