Il metodo Management Standards, dell’ente inglese HSE, è tra quelli utilizzabili per l’attività di gestione dei rischi psicosociali, prevista dal D.Lgs. 81/08. Esso si fonda su due aspetti: la definizione di Standard per i fattori psicosociali; il questionario Indicator Tool (IT), che valuta la prestazione di un’organizzazione rispetto agli standard di riferimento. L’obiettivo di questo studio è di presentare brevemente il metodo e proporre una prima versione italiana dell’IT, valutandone le caratteristiche psicometriche e la struttura fattoriale. Il questionario a 35 item è stato somministrato a 1298 lavoratori di 45 aziende. I risultati avvalorano la struttura fattoriale della versione inglese e mostrano buoni indici di affidabilità delle scale, anche se si evidenziano alcuni punti di criticità, che vengono discussi.
Toderi S., Broccoli M., Sarchielli G., Mancini G. (2011). I Management Standards per la gestione dei rischi psicosociali e prima validazione italiana dell'Indicator Tool. RISORSA UOMO, XVI(3), 359-376 [10.3280/RU2011-003006].
I Management Standards per la gestione dei rischi psicosociali e prima validazione italiana dell'Indicator Tool
TODERI, STEFANO;SARCHIELLI, GUIDO;
2011
Abstract
Il metodo Management Standards, dell’ente inglese HSE, è tra quelli utilizzabili per l’attività di gestione dei rischi psicosociali, prevista dal D.Lgs. 81/08. Esso si fonda su due aspetti: la definizione di Standard per i fattori psicosociali; il questionario Indicator Tool (IT), che valuta la prestazione di un’organizzazione rispetto agli standard di riferimento. L’obiettivo di questo studio è di presentare brevemente il metodo e proporre una prima versione italiana dell’IT, valutandone le caratteristiche psicometriche e la struttura fattoriale. Il questionario a 35 item è stato somministrato a 1298 lavoratori di 45 aziende. I risultati avvalorano la struttura fattoriale della versione inglese e mostrano buoni indici di affidabilità delle scale, anche se si evidenziano alcuni punti di criticità, che vengono discussi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.