Rilevi specifici eseguiti su sistemi di opere di difesa di differente tipologia hanno evidenziato la presenza di importanti modifiche al fondo indotte dall’interazione del moto ondoso con le opere. In alcuni casi sono stati osservati approfondimenti molto importanti che minano la stabilità delle opere. In particolare è stata evidenziata la pericolosità di varchi stretti su opere a cresta bassa. Recenti esperienze di laboratorio hanno permesso di analizzare i meccanismi di erosione che assumono una maggior rilevanza in presenza di opere tracimabili. Sono riportate alcune relazioni empiriche che consentono di prevedere la localizzazione ed estensione dell'erosione sulla base della conoscenza del moto ondoso incidente e della geometria delle scogliere; i risultati delle formule sono stati messi a confronto con i rilievi di campo e di laboratorio. L’insieme delle informazioni raccolte ha permesso di ricavare indicazioni progettuali per le protezioni da attuare sui varchi e lungo il tronco di strutture tracimabili.
Aminti P., Zanuttigh B., Lorenzoni C., Martinelli L., Clementi E. (2006). ESPERIMENTI DI LABORATORIO ED OSSERVAZIONI DI CAMPO SULLE MODIFICHE INDOTTE AL FONDO DA OPERE TRACIMABILI. STUDI COSTIERI, 9, 159-190.
ESPERIMENTI DI LABORATORIO ED OSSERVAZIONI DI CAMPO SULLE MODIFICHE INDOTTE AL FONDO DA OPERE TRACIMABILI
ZANUTTIGH, BARBARA;MARTINELLI, LUCA;
2006
Abstract
Rilevi specifici eseguiti su sistemi di opere di difesa di differente tipologia hanno evidenziato la presenza di importanti modifiche al fondo indotte dall’interazione del moto ondoso con le opere. In alcuni casi sono stati osservati approfondimenti molto importanti che minano la stabilità delle opere. In particolare è stata evidenziata la pericolosità di varchi stretti su opere a cresta bassa. Recenti esperienze di laboratorio hanno permesso di analizzare i meccanismi di erosione che assumono una maggior rilevanza in presenza di opere tracimabili. Sono riportate alcune relazioni empiriche che consentono di prevedere la localizzazione ed estensione dell'erosione sulla base della conoscenza del moto ondoso incidente e della geometria delle scogliere; i risultati delle formule sono stati messi a confronto con i rilievi di campo e di laboratorio. L’insieme delle informazioni raccolte ha permesso di ricavare indicazioni progettuali per le protezioni da attuare sui varchi e lungo il tronco di strutture tracimabili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.