Il modello della minaccia dello stereotipo descrive un fenomeno a causa del quale una persona, indipendentemente dalle proprie abilità cognitive individuali, ottiene prestazioni scarse in un compito (ad esempio, in matematica) se il gruppo sociale al quale appartiene è oggetto di uno stereotipo negativo rispetto alle abilità richieste dal compito stesso. A causa del possibile impatto di tale fenomeno sulla vita e sulle scelte di studio e di carriera dei membri di gruppi svantaggiati, diversi studi hanno cercato negli ultimi anni di sviluppare strategie di intervento efficaci per contrastare la minaccia dello stereotipo in ambito scolastico. In questo capitolo, dopo aver esaminato brevemente la letteratura sull'argomento, descriveremo un intervento condotto in classi di liceo scientifico e rivolto a studenti e studentesse di 15 anni (N = 188), con l'obiettivo di contrastare gli effetti della minaccia sulle abilità matematiche delle ragazze. in tre condizioni sperimentali, i partecipanti hanno svolto una prova di matematica presentata come un gioco non valutativo (Condizione di Controllo), come un test sulle differenze di genere nelle abilità matematiche (Condizione di Minaccia), oppure come test sulle differenze di genere in matematica ma preceduto da una breve lezione sugli effetti negativi degli stereotipi di genere (Condizione di Minaccia più Informazione). I risultati non mostrano un miglioramento delle prestazioni delle ragazze nella condizione di Minaccia più Informazione. Tuttavia, rispetto alle altre condizioni, le ragazze che hanno assistito alla lezione sugli stereotipi prima della prova hanno percepito il test come più facile, ma allo stesso tempo più stressante, rispetto alle partecipanti nelle altre due condizioni. Le implicazioni teoriche e applicative di questi risultati sono discusse in relazione ai diversi modelli di riduzione della minaccia dello stereotipo presenti in letteratura.
Tomasetto C., Matteucci M.C., Pansu P. (2012). Genere e matematica: si può ridurre la minaccia dello stereotipo in classe?. ROMA : Carocci.
Genere e matematica: si può ridurre la minaccia dello stereotipo in classe?
TOMASETTO, CARLO;MATTEUCCI, MARIA CRISTINA;
2012
Abstract
Il modello della minaccia dello stereotipo descrive un fenomeno a causa del quale una persona, indipendentemente dalle proprie abilità cognitive individuali, ottiene prestazioni scarse in un compito (ad esempio, in matematica) se il gruppo sociale al quale appartiene è oggetto di uno stereotipo negativo rispetto alle abilità richieste dal compito stesso. A causa del possibile impatto di tale fenomeno sulla vita e sulle scelte di studio e di carriera dei membri di gruppi svantaggiati, diversi studi hanno cercato negli ultimi anni di sviluppare strategie di intervento efficaci per contrastare la minaccia dello stereotipo in ambito scolastico. In questo capitolo, dopo aver esaminato brevemente la letteratura sull'argomento, descriveremo un intervento condotto in classi di liceo scientifico e rivolto a studenti e studentesse di 15 anni (N = 188), con l'obiettivo di contrastare gli effetti della minaccia sulle abilità matematiche delle ragazze. in tre condizioni sperimentali, i partecipanti hanno svolto una prova di matematica presentata come un gioco non valutativo (Condizione di Controllo), come un test sulle differenze di genere nelle abilità matematiche (Condizione di Minaccia), oppure come test sulle differenze di genere in matematica ma preceduto da una breve lezione sugli effetti negativi degli stereotipi di genere (Condizione di Minaccia più Informazione). I risultati non mostrano un miglioramento delle prestazioni delle ragazze nella condizione di Minaccia più Informazione. Tuttavia, rispetto alle altre condizioni, le ragazze che hanno assistito alla lezione sugli stereotipi prima della prova hanno percepito il test come più facile, ma allo stesso tempo più stressante, rispetto alle partecipanti nelle altre due condizioni. Le implicazioni teoriche e applicative di questi risultati sono discusse in relazione ai diversi modelli di riduzione della minaccia dello stereotipo presenti in letteratura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.