L’accostamento papiri di Ravenna e charta langobarda è stato scelto per dimostrare, ancora una volta, come il ruolo del notaio, o muovendoci in epoca romana è meglio dire del tabellio, sia fondamentale nell’applicazione del diritto e nella sua trasmissione. Il documento è un veicolo formidabile nella diffusione di norme date. Ed il tabellionato ravennate è particolarmente attivo nel trasformare il dato legislativo, meramente teorico, in una clausola documentale concreta. Un esempio viene fornito dall'espletamento delle sue formalità redazionali. La particolarità del documento ravvenate sta nell’inserimento, indubbiamente originale, di un elenco nominativo di coloro che sono i subscriptores dell’atto. Tale parte che prende il nome di notitia testium è creazione del tabellio ravennate, ma è possibile ritrovarla anche in documenti di epoca successiva e non di area ravennate, in particolare di area veneta (veneziana), dove arriva grazie all’inserimento della stessa nella charta longobarda.
S. Tarozzi (2013). Un modulo documentario veneziano d'ascendenza ravennate: la notitia testium. Sala Bolognese (Bo) : ARNALDO FORNI EDITORE.
Un modulo documentario veneziano d'ascendenza ravennate: la notitia testium
TAROZZI, SIMONA
2013
Abstract
L’accostamento papiri di Ravenna e charta langobarda è stato scelto per dimostrare, ancora una volta, come il ruolo del notaio, o muovendoci in epoca romana è meglio dire del tabellio, sia fondamentale nell’applicazione del diritto e nella sua trasmissione. Il documento è un veicolo formidabile nella diffusione di norme date. Ed il tabellionato ravennate è particolarmente attivo nel trasformare il dato legislativo, meramente teorico, in una clausola documentale concreta. Un esempio viene fornito dall'espletamento delle sue formalità redazionali. La particolarità del documento ravvenate sta nell’inserimento, indubbiamente originale, di un elenco nominativo di coloro che sono i subscriptores dell’atto. Tale parte che prende il nome di notitia testium è creazione del tabellio ravennate, ma è possibile ritrovarla anche in documenti di epoca successiva e non di area ravennate, in particolare di area veneta (veneziana), dove arriva grazie all’inserimento della stessa nella charta longobarda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.