In questo lavoro confrontiamo la capacità previsionale dei fl ussi turistici di alcuni modelli di Exponential Smoothing e ARIMA stagionali. Distinguendo tra arrivi totali, nazionali e internazionali, prendiamo in esame il traffi co passeggeri negli aeroporti della Sardegna nel periodo 2003- 2009. Fra i modelli proposti, quelli di Exponential Smoothing registrano una migliore performance nel caso degli arrivi totali e nazionali. Il modello ARIMA, invece, offre una maggiore affi dabilità nel caso degli arrivi internazionali.
M. Castellani, P. Pattitoni, A. Volgarino (2009). Modelli previsionali e flussi turistici: i passeggeri negli aeroporti della Sardegna. SISTEMA ECONOMICO, 2/2009, 35-48.
Modelli previsionali e flussi turistici: i passeggeri negli aeroporti della Sardegna
CASTELLANI, MASSIMILIANO;PATTITONI, PIERPAOLO;VOLGARINO, ANTONELLA
2009
Abstract
In questo lavoro confrontiamo la capacità previsionale dei fl ussi turistici di alcuni modelli di Exponential Smoothing e ARIMA stagionali. Distinguendo tra arrivi totali, nazionali e internazionali, prendiamo in esame il traffi co passeggeri negli aeroporti della Sardegna nel periodo 2003- 2009. Fra i modelli proposti, quelli di Exponential Smoothing registrano una migliore performance nel caso degli arrivi totali e nazionali. Il modello ARIMA, invece, offre una maggiore affi dabilità nel caso degli arrivi internazionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.