Nel presente lavoro, un nuovo consolidante a base fosfatica è stato sperimentato sulla pietra Globigerina, un calcare poroso largamente utilizzato nell’architettura storica maltese. Sono state valutate le variazioni delle proprietà meccaniche, fisiche e microstrutturali della pietra a seguito del trattamento ed è stato effettuato un confronto con un consolidante commerciale a base di silicato di etile. Dallo studio è emerso come il trattamento a base fosfatica sia in grado di apportare significativi incrementi alle proprietà meccaniche della pietra trattata, senza alterare significativamente la porosità e le proprietà di trasporto della pietra, cosicché, dopo il trattamento, la pietra rimane in grado di scambiare acqua e vapor d’acqua con l’ambiente.
E. Franzoni, E. Sassoni, E. Padula (2012). Nuovi consolidanti a base fosfatica per il consolidamento delle pietre utilizzate nell’architettura storica: studio preliminare su calcari maltesi. CASSINO : Tipografia Pontone.
Nuovi consolidanti a base fosfatica per il consolidamento delle pietre utilizzate nell’architettura storica: studio preliminare su calcari maltesi
FRANZONI, ELISA;SASSONI, ENRICO;
2012
Abstract
Nel presente lavoro, un nuovo consolidante a base fosfatica è stato sperimentato sulla pietra Globigerina, un calcare poroso largamente utilizzato nell’architettura storica maltese. Sono state valutate le variazioni delle proprietà meccaniche, fisiche e microstrutturali della pietra a seguito del trattamento ed è stato effettuato un confronto con un consolidante commerciale a base di silicato di etile. Dallo studio è emerso come il trattamento a base fosfatica sia in grado di apportare significativi incrementi alle proprietà meccaniche della pietra trattata, senza alterare significativamente la porosità e le proprietà di trasporto della pietra, cosicché, dopo il trattamento, la pietra rimane in grado di scambiare acqua e vapor d’acqua con l’ambiente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.