Le celle a combustibile (FCs – Fuel Cells) a bassa temperatura sono potenzialmente adatte per applicazioni cogenerative in ambito residenziale e terziario. L'energia elettrica prodotta può essere utilizzata, accumulata o immessa in rete ed integrata con quella da altri sistemi energetici. Contestualmente, il calore disponibile può essere utilizzato, accumulato all'interno della FC o dissipato. Presso l'Università di Bologna è stato implementato un banco prova per la caratterizzazione sperimentale delle prestazioni cogenerative ed elettriche di sistemi FC. In questo lavoro si presentano alcuni dei risultati sperimentali ottenuti in test condotti su di una FC a membrana polimerica (PEMFC) da 5 kW. In particolare si sono analizzate le prestazioni elettriche, cogenerative e il fenomeno dell’allagamento anodico dello stack in diverse condizioni operative.
M. Bianchi, A. De Pascale, U. Mencherini, A. Peretto, R.Vecci (2012). Banco prova sperimentale per la caratterizzazione di sistemi fuel cells per applicazioni microcogenerative. PADOVA : SGE Editoriali.
Banco prova sperimentale per la caratterizzazione di sistemi fuel cells per applicazioni microcogenerative
BIANCHI, MICHELE;DE PASCALE, ANDREA;MENCHERINI, UGO;PERETTO, ANTONIO;VECCI, ROBERTA
2012
Abstract
Le celle a combustibile (FCs – Fuel Cells) a bassa temperatura sono potenzialmente adatte per applicazioni cogenerative in ambito residenziale e terziario. L'energia elettrica prodotta può essere utilizzata, accumulata o immessa in rete ed integrata con quella da altri sistemi energetici. Contestualmente, il calore disponibile può essere utilizzato, accumulato all'interno della FC o dissipato. Presso l'Università di Bologna è stato implementato un banco prova per la caratterizzazione sperimentale delle prestazioni cogenerative ed elettriche di sistemi FC. In questo lavoro si presentano alcuni dei risultati sperimentali ottenuti in test condotti su di una FC a membrana polimerica (PEMFC) da 5 kW. In particolare si sono analizzate le prestazioni elettriche, cogenerative e il fenomeno dell’allagamento anodico dello stack in diverse condizioni operative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.