In accordo con la classificazione Inward/Outward delle organizzazioni di significato personale è stato costruito un nuovo, facile e rapido Mini Questionario sulla Organizzazione Personale (MQOP). Secondo il paradigma clinico, comportamenti stabili e prevedibili della figura accudente consentono una messa a fuoco dall’interno ed una percezione fisica della reciprocità: quando la reciprocità è alta si struttura la OSP Inward “Controllante”; quando la reciprocità è bassa si struttura la OSP Inward “Distaccata”. Comportamenti non prevedibili e variabili da parte del caregiver consentono una messa a fuoco dall’esterno ed una percezione semantica della reciprocità; quando questa è alta si struttura la OSP Outward “Contestualizzata”; quando invece è bassa si struttura la OSP Outward “Normativa”. Lo studio preliminare di validazione del MQOP ha mostrato che la versione finale del questionario è in accordo con la teoria post-razionalista che ne è alla base. Sono stati trovati quattro differenti fattori relativi a ciascuna OSP. Sono stati ottenuti buoni risultati per quanto concerne la validità di costrutto, la validità interna (Alpha=0.75) e l’attendibilità del test, con stabilità dei risultati nel tempo (r=.82 − .84). L’adeguatezza del test è stata evidenziata sia dalla buona concordanza tra le classificazioni ottenute dal MQOP e le valutazioni esterne (54%), sia dalla ottima concordanza dei punteggi con il QSP (83.3%). Parole chiave: Post-razionalista Costruttivismo, Organizzazione di Significato Personale (OSP), Mini Questionario sulla Organizzazione Personale (MQOP).
Arimatea E., Giovagnoli S., Blasi S., Bellantuono C., Nardi B. (2009). Il Mini Questionario sulla Organizzazione di Significato Personale (MQOP): studio preliminare di validazione. QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA, 14(2), 178-201.
Il Mini Questionario sulla Organizzazione di Significato Personale (MQOP): studio preliminare di validazione.
GIOVAGNOLI, SARA;
2009
Abstract
In accordo con la classificazione Inward/Outward delle organizzazioni di significato personale è stato costruito un nuovo, facile e rapido Mini Questionario sulla Organizzazione Personale (MQOP). Secondo il paradigma clinico, comportamenti stabili e prevedibili della figura accudente consentono una messa a fuoco dall’interno ed una percezione fisica della reciprocità: quando la reciprocità è alta si struttura la OSP Inward “Controllante”; quando la reciprocità è bassa si struttura la OSP Inward “Distaccata”. Comportamenti non prevedibili e variabili da parte del caregiver consentono una messa a fuoco dall’esterno ed una percezione semantica della reciprocità; quando questa è alta si struttura la OSP Outward “Contestualizzata”; quando invece è bassa si struttura la OSP Outward “Normativa”. Lo studio preliminare di validazione del MQOP ha mostrato che la versione finale del questionario è in accordo con la teoria post-razionalista che ne è alla base. Sono stati trovati quattro differenti fattori relativi a ciascuna OSP. Sono stati ottenuti buoni risultati per quanto concerne la validità di costrutto, la validità interna (Alpha=0.75) e l’attendibilità del test, con stabilità dei risultati nel tempo (r=.82 − .84). L’adeguatezza del test è stata evidenziata sia dalla buona concordanza tra le classificazioni ottenute dal MQOP e le valutazioni esterne (54%), sia dalla ottima concordanza dei punteggi con il QSP (83.3%). Parole chiave: Post-razionalista Costruttivismo, Organizzazione di Significato Personale (OSP), Mini Questionario sulla Organizzazione Personale (MQOP).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.