La dislessia evolutiva rappresenta uno dei disturbi specifici dell’apprendimento più ampiamente riscontrato fra i bambini in età scolare; la primaria importanza dello studio di tale fenomeno è data non solo dalla sua vasta diffusione fra i bambini in età scolare ma anche dalle problematiche che emergono come conseguenza dei deficit caratterizzanti il disturbo e che hanno ripercussioni sul benessere evolutivo del soggetto con diagnosi di dislessia. Gli studi sugli aspetti visivi legati alla dislessia evolutiva sono attualmente al centro di un ampio dibattito. Il presente contributo intende analizzare in modo obiettivo i diversi articoli facenti parte questo numero monografico, in modo da rendere più chiare le evidenze e le controversie legate alla teoria visiva che sostiene l’esistenza di significativi legami tra dislessia e deficit della funzionalità visiva a vari livelli.

Giovagnoli S (2009). Le abilità visive nella lettura e nella dislessia. Una revisione critica. DISLESSIA, 6(3), 405-420.

Le abilità visive nella lettura e nella dislessia. Una revisione critica

GIOVAGNOLI, SARA
2009

Abstract

La dislessia evolutiva rappresenta uno dei disturbi specifici dell’apprendimento più ampiamente riscontrato fra i bambini in età scolare; la primaria importanza dello studio di tale fenomeno è data non solo dalla sua vasta diffusione fra i bambini in età scolare ma anche dalle problematiche che emergono come conseguenza dei deficit caratterizzanti il disturbo e che hanno ripercussioni sul benessere evolutivo del soggetto con diagnosi di dislessia. Gli studi sugli aspetti visivi legati alla dislessia evolutiva sono attualmente al centro di un ampio dibattito. Il presente contributo intende analizzare in modo obiettivo i diversi articoli facenti parte questo numero monografico, in modo da rendere più chiare le evidenze e le controversie legate alla teoria visiva che sostiene l’esistenza di significativi legami tra dislessia e deficit della funzionalità visiva a vari livelli.
2009
Giovagnoli S (2009). Le abilità visive nella lettura e nella dislessia. Una revisione critica. DISLESSIA, 6(3), 405-420.
Giovagnoli S
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/126981
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact