La dislessia evolutiva rappresenta uno dei disturbi specifici dell’apprendimento più ampiamente riscontrato fra i bambini in età scolare; la primaria importanza dello studio di tale fenomeno è data non solo dalla sua vasta diffusione fra i bambini in età scolare ma anche dalle problematiche che emergono come conseguenza dei deficit caratterizzanti il disturbo e che hanno ripercussioni sul benessere evolutivo del soggetto con diagnosi di dislessia. Gli studi sugli aspetti visivi legati alla dislessia evolutiva sono attualmente al centro di un ampio dibattito. Il presente contributo intende analizzare in modo obiettivo i diversi articoli facenti parte questo numero monografico, in modo da rendere più chiare le evidenze e le controversie legate alla teoria visiva che sostiene l’esistenza di significativi legami tra dislessia e deficit della funzionalità visiva a vari livelli.
Giovagnoli S (2009). Le abilità visive nella lettura e nella dislessia. Una revisione critica. DISLESSIA, 6(3), 405-420.
Le abilità visive nella lettura e nella dislessia. Una revisione critica
GIOVAGNOLI, SARA
2009
Abstract
La dislessia evolutiva rappresenta uno dei disturbi specifici dell’apprendimento più ampiamente riscontrato fra i bambini in età scolare; la primaria importanza dello studio di tale fenomeno è data non solo dalla sua vasta diffusione fra i bambini in età scolare ma anche dalle problematiche che emergono come conseguenza dei deficit caratterizzanti il disturbo e che hanno ripercussioni sul benessere evolutivo del soggetto con diagnosi di dislessia. Gli studi sugli aspetti visivi legati alla dislessia evolutiva sono attualmente al centro di un ampio dibattito. Il presente contributo intende analizzare in modo obiettivo i diversi articoli facenti parte questo numero monografico, in modo da rendere più chiare le evidenze e le controversie legate alla teoria visiva che sostiene l’esistenza di significativi legami tra dislessia e deficit della funzionalità visiva a vari livelli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.