Lo scopo di questo lavoro è quello di valutare due protocolli anestesiologici utillizzati in 40 maiali in corso di chirurgia laparoscopica. Il primo protocolli prevede l'utilizzo di tiletamine-zolazepam, thiopentale e isoflorano; mentre nel secondo gruppo è stato utilizzato lo stesso protocollo con l'aggiunta di atracurium besilate. I farmaci utilizzati per la premedicazione producono un rapido e buon grado di premedicazione. L'uso di atracurium nel secondo gruppo ha permesso la rapida intubazione e non produce depressione cardio-circolatoria.
Romagnoli N., Spadari A. (2004). Analisi di due protocolli anestesiologici in corso di laparoscopia nel maiale: 40 casi. MESSINA : SINERGICA ARTI GRAFICHE E VISIVE.
Analisi di due protocolli anestesiologici in corso di laparoscopia nel maiale: 40 casi
ROMAGNOLI, NOEMI;SPADARI, ALESSANDRO
2004
Abstract
Lo scopo di questo lavoro è quello di valutare due protocolli anestesiologici utillizzati in 40 maiali in corso di chirurgia laparoscopica. Il primo protocolli prevede l'utilizzo di tiletamine-zolazepam, thiopentale e isoflorano; mentre nel secondo gruppo è stato utilizzato lo stesso protocollo con l'aggiunta di atracurium besilate. I farmaci utilizzati per la premedicazione producono un rapido e buon grado di premedicazione. L'uso di atracurium nel secondo gruppo ha permesso la rapida intubazione e non produce depressione cardio-circolatoria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.