Il contributo dà conto delle tendenze conservative e delle spinte innovative ai vari livelli linguistici del linguaggio amministrativo dall’Unità d’Italia a oggi a partire da un corpus di testi amministrativi appositamente costituito e formato soprattutto da pubbliche affissioni, atti e lettere amministrative. L'analisi, basata sia su tecniche di linguistica dei corpora sia su metodologie tradizionali della linguistica e della storia della lingua italiana, ricostruisce il rapporto tra innovazione e conservazione nel corpus diacronico in questione, anche con lo scopo di individuare eventuali momenti di rottura e di verificare l'effettiva influenza delle politiche linguistiche messe in atto in 150 anni di unità nazionale, dal dibattito puristico ottocentesco fino alle recenti politiche per la semplificazione del linguaggio amministrativo.
M. Viale (2011). Innovazione e resistenza al cambiamento nel linguaggio amministrativo dall’unità d’Italia a oggi: prima analisi di un corpus di documenti di enti locali. FIRENZE : Cesati.
Innovazione e resistenza al cambiamento nel linguaggio amministrativo dall’unità d’Italia a oggi: prima analisi di un corpus di documenti di enti locali
VIALE, MATTEO
2011
Abstract
Il contributo dà conto delle tendenze conservative e delle spinte innovative ai vari livelli linguistici del linguaggio amministrativo dall’Unità d’Italia a oggi a partire da un corpus di testi amministrativi appositamente costituito e formato soprattutto da pubbliche affissioni, atti e lettere amministrative. L'analisi, basata sia su tecniche di linguistica dei corpora sia su metodologie tradizionali della linguistica e della storia della lingua italiana, ricostruisce il rapporto tra innovazione e conservazione nel corpus diacronico in questione, anche con lo scopo di individuare eventuali momenti di rottura e di verificare l'effettiva influenza delle politiche linguistiche messe in atto in 150 anni di unità nazionale, dal dibattito puristico ottocentesco fino alle recenti politiche per la semplificazione del linguaggio amministrativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.