Scopo del presente contributo è proporre un sistema di difesa sostenibile eco-compatibile per la spiaggia di Gabicce. Si è scelto questo sito a motivo delle sue peculiari caratteristiche ambientali: le protezioni costiere costruite negli anni hanno arrestato l’erosione della spiaggia e hanno permesso la realizzazione di una più ampia area adibita all’attività ricreativa ma hanno ridotto la circolazione di acqua nello specchio protetto e quindi la sua qualità; l’instabilità della falesia, che racchiude ad Est la spiaggia, ha determinato un incremento del rischio dell’abitato; lo sviluppo di una prateria di fanerogame, protette dalle direttive Europee, ha peggiorato le condizioni della balneazione e la attività turistiche in generale ma ha contribuito in modo significativo alla stabilità della spiaggia e all’ossigenazione dell’acqua. Si presenta uno schema di difesa alternativo rispetto alla situazione attuale, che intende ripristinare condizioni della spiaggia compatibili con la sua fruibilità; si effettua la progettazione di tale schema mediante formule ben note e si verificano i suoi effetti mediante simulazioni numeriche.
Primavera E., Zanuttigh B. (2005). Ipotesi di rinaturalizzazione della spiaggia di Gabicce mare. STUDI COSTIERI, 8, 89-109.
Ipotesi di rinaturalizzazione della spiaggia di Gabicce mare.
ZANUTTIGH, BARBARA
2005
Abstract
Scopo del presente contributo è proporre un sistema di difesa sostenibile eco-compatibile per la spiaggia di Gabicce. Si è scelto questo sito a motivo delle sue peculiari caratteristiche ambientali: le protezioni costiere costruite negli anni hanno arrestato l’erosione della spiaggia e hanno permesso la realizzazione di una più ampia area adibita all’attività ricreativa ma hanno ridotto la circolazione di acqua nello specchio protetto e quindi la sua qualità; l’instabilità della falesia, che racchiude ad Est la spiaggia, ha determinato un incremento del rischio dell’abitato; lo sviluppo di una prateria di fanerogame, protette dalle direttive Europee, ha peggiorato le condizioni della balneazione e la attività turistiche in generale ma ha contribuito in modo significativo alla stabilità della spiaggia e all’ossigenazione dell’acqua. Si presenta uno schema di difesa alternativo rispetto alla situazione attuale, che intende ripristinare condizioni della spiaggia compatibili con la sua fruibilità; si effettua la progettazione di tale schema mediante formule ben note e si verificano i suoi effetti mediante simulazioni numeriche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.