Questo articolo affronta il tema del capitalismo del prosumer. Il prosumerismo coinvolge sia la produzione che il consumo anziché che concentrarsi soltanto su un singolo aspetto. Le prime forme di capitalismo (della produzione e del consumo) sono state a loro volta contraddistinte da forme di prosumerismo. Considerando la recente esplosione dell’user-generated content online, abbiamo ragione di considerare come le forme di prosumerismo siano sempre più rilevanti. Nel capitalismo dei prosumer, il controllo e lo sfruttamento assumono forme diverse rispetto a quelle del capitalismo tradizionale: c'è una tendenza verso il lavoro non retribuito, piuttosto che quello salariato e verso un’offerta di prodotti a costo zero e il sistema è caratterizzato dall’abbondanza piuttosto che dalla scarsità. Queste tendenze fanno pensare a un nuovo tipo capitalismo, quello dei prosumer.

Produzione, consumo, prosumerismo: la natura del capitalismo nell’era del “prosumer” digitale / P. Degli Esposti. - In: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE. - ISSN 1121-1733. - STAMPA. - 43 2012 anno XXIII:(2012), pp. 17-40. [10.3280/sc2012-043003]

Produzione, consumo, prosumerismo: la natura del capitalismo nell’era del “prosumer” digitale

DEGLI ESPOSTI, PIERGIORGIO
2012

Abstract

Questo articolo affronta il tema del capitalismo del prosumer. Il prosumerismo coinvolge sia la produzione che il consumo anziché che concentrarsi soltanto su un singolo aspetto. Le prime forme di capitalismo (della produzione e del consumo) sono state a loro volta contraddistinte da forme di prosumerismo. Considerando la recente esplosione dell’user-generated content online, abbiamo ragione di considerare come le forme di prosumerismo siano sempre più rilevanti. Nel capitalismo dei prosumer, il controllo e lo sfruttamento assumono forme diverse rispetto a quelle del capitalismo tradizionale: c'è una tendenza verso il lavoro non retribuito, piuttosto che quello salariato e verso un’offerta di prodotti a costo zero e il sistema è caratterizzato dall’abbondanza piuttosto che dalla scarsità. Queste tendenze fanno pensare a un nuovo tipo capitalismo, quello dei prosumer.
2012
G. Ritzer N. Jurgenson
Production, Consumption, Prosumption The nature of capitalism in the age of the digital ‘prosumer’
Produzione, consumo, prosumerismo: la natura del capitalismo nell’era del “prosumer” digitale / P. Degli Esposti. - In: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE. - ISSN 1121-1733. - STAMPA. - 43 2012 anno XXIII:(2012), pp. 17-40. [10.3280/sc2012-043003]
P. Degli Esposti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/126527
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact