il volume si concentra sulle posizioni rispetto all'UE e alle sue politiche espresse dai rappresentanti parlamentari e dalle elite economiche nei quattro paesi che convenzionalmente compongono l’area del Sud Europa, ovvero Italia, Spagna, Grecia e Portogallo. L’analisi delle posizioni delle elite, prevalentemente basata sui risultati di un’ampia survey del 2007, è condotta in modo da disarticolare, per la prima volta, gli orientamenti pro o contro l’Unione europea in tre dimensioni distinte e rilevanti: l’identità, la rappresentanza e l’ambito della governance (ovvero l’allocazione delle competenze di policy tra livello nazionale, subnazionale ed europeo).
S. Profeti (2012). Recensione a "Perspective of National Elites on European Citizenship. A South European View", a cura di Conti, Cotta e Tavares de Almeida (London, Routledge). RIVISTA ITALIANA DI SCIENZA POLITICA, 2, 307-309 [10.1426/37492].
Recensione a "Perspective of National Elites on European Citizenship. A South European View", a cura di Conti, Cotta e Tavares de Almeida (London, Routledge)
PROFETI, STEFANIA
2012
Abstract
il volume si concentra sulle posizioni rispetto all'UE e alle sue politiche espresse dai rappresentanti parlamentari e dalle elite economiche nei quattro paesi che convenzionalmente compongono l’area del Sud Europa, ovvero Italia, Spagna, Grecia e Portogallo. L’analisi delle posizioni delle elite, prevalentemente basata sui risultati di un’ampia survey del 2007, è condotta in modo da disarticolare, per la prima volta, gli orientamenti pro o contro l’Unione europea in tre dimensioni distinte e rilevanti: l’identità, la rappresentanza e l’ambito della governance (ovvero l’allocazione delle competenze di policy tra livello nazionale, subnazionale ed europeo).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


