Obbiettivi: In ambito professionale, qualsiasi forma di rischio potenzialmente presente abbisogna di norme precauzionali al fine di realizzare un controllo completo e sicuro. Qualora l’attuazione delle stesse non sia in grado di limitarne completamente la pericolosità, diviene indispensabile adottare specifici dispositivi di protezione dell’individuo. Obbiettivo del presente lavoro è fornire delle solide basi conoscitive per una razionale scelta, uso e gestione di tali fondamentali ausili professionali. Materiali e metodi: L’insieme delle norme legislative che regolamentano la produzione, scelta ed uso dei molteplici dispositivi individuali viene qui descritto. Il lettore viene guidato verso l’uso razionale degli stessi dispositivi individuali basato sulla effettiva capacità protettiva nonché corretta applicazione e manutenzione. Conclusioni: I dispositivi di protezione individuale rappresentano una irrinunciabile risorsa per un controllo del rischio professione nei suoi molteplici aspetti. Il loro uso, previsto per legge o semplicemente suggerito, costituisce un ottimo ausilio per un sicuro e sereno svolgimento della professione.
Montevecchi M., Checchi V., Felice P., Checchi L. (2012). Le regole di gestione dello studio odontoiatrico: dispositivi di protezione individuale (DPI). DENTAL CADMOS, 80, 247-263 [10.1016/j.cadmos.2011.11.007].
Le regole di gestione dello studio odontoiatrico: dispositivi di protezione individuale (DPI)
MONTEVECCHI, MARCO;CHECCHI, VITTORIO;FELICE, PIETRO;CHECCHI, LUIGI
2012
Abstract
Obbiettivi: In ambito professionale, qualsiasi forma di rischio potenzialmente presente abbisogna di norme precauzionali al fine di realizzare un controllo completo e sicuro. Qualora l’attuazione delle stesse non sia in grado di limitarne completamente la pericolosità, diviene indispensabile adottare specifici dispositivi di protezione dell’individuo. Obbiettivo del presente lavoro è fornire delle solide basi conoscitive per una razionale scelta, uso e gestione di tali fondamentali ausili professionali. Materiali e metodi: L’insieme delle norme legislative che regolamentano la produzione, scelta ed uso dei molteplici dispositivi individuali viene qui descritto. Il lettore viene guidato verso l’uso razionale degli stessi dispositivi individuali basato sulla effettiva capacità protettiva nonché corretta applicazione e manutenzione. Conclusioni: I dispositivi di protezione individuale rappresentano una irrinunciabile risorsa per un controllo del rischio professione nei suoi molteplici aspetti. Il loro uso, previsto per legge o semplicemente suggerito, costituisce un ottimo ausilio per un sicuro e sereno svolgimento della professione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.