Interesse privilegiato di Aron Leoni è stato l’Ebraismo sefardita che ha analizzato nei suoi diversi aspetti attraverso un processo che, in qualche misura, si può definire un iter geograficamente a ritroso: dagli insediamenti negli Stati estensi egli ha ripercorso l’epopea degli esuli iberici in altri insediamenti italiani ed europei risalendo fino all’originario Portogallo. La Nazione Ebraica Spagnola e Portoghese di Ferrara (1492-1559) si configura come una summa di quanto studiato, analizzato e dedotto dall’Autore in oltre vent’anni di passione e di impegno in Archivi e Biblioteche.
M. Perani (2012). Aron di Leone Leoni, La Nazione Ebraica spagnola e portoghese di Ferrara (1492-1559). I suoi rapporti col governo ducale ed i suoi legami con le Nazioni Portoghesi di Ancona, Pesaro e Venezia. MATERIA GIUDAICA, XV-XVI 2010-2011, 631-633.
Aron di Leone Leoni, La Nazione Ebraica spagnola e portoghese di Ferrara (1492-1559). I suoi rapporti col governo ducale ed i suoi legami con le Nazioni Portoghesi di Ancona, Pesaro e Venezia
PERANI, MAURO
2012
Abstract
Interesse privilegiato di Aron Leoni è stato l’Ebraismo sefardita che ha analizzato nei suoi diversi aspetti attraverso un processo che, in qualche misura, si può definire un iter geograficamente a ritroso: dagli insediamenti negli Stati estensi egli ha ripercorso l’epopea degli esuli iberici in altri insediamenti italiani ed europei risalendo fino all’originario Portogallo. La Nazione Ebraica Spagnola e Portoghese di Ferrara (1492-1559) si configura come una summa di quanto studiato, analizzato e dedotto dall’Autore in oltre vent’anni di passione e di impegno in Archivi e Biblioteche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


