Il linguaggio iconico, delle immagini e, in particolare, quello legato alla simbologia cromatica, può essere considerato uno dei mezzi comunicativi più potenti e immediati. I colori, infatti, sono da sempre stati utilizzati come segnali da interpretare, simboli che veicolano messaggi ed informazioni, che possiedono dei significati. Tali significati operano “attraverso processi istintivi universali e profondamente radicati” e proprio in virtù di questa loro immediatezza sono stati utilizzati non solo dall’uomo ma da ogni essere vivente. Questo aspetto è ancora più evidente nell’arte, dove lo stimolo attivante è costituito da un insieme di elementi (linee, forme, colori) che il soggetto percepisce, attribuendovi un significato. Tali elementi non comunicano un messaggio in modo esplicito e diretto ma, piuttosto, hanno la capacità di evocare e simboleggiare una realtà. La progettazione di percorsi educativi sull'arte e in particolare sull'elemento del colore, già dalla prima infanzia, si presenta pertanto un'azione di particolare rilevanza.
Colori ed emozioni nell'arte infantile / Panciroli C.. - STAMPA. - VIII A:9(2012), pp. 741.741-741.746. (Intervento presentato al convegno VIII COLOR CONFERENCE tenutosi a BOLOGNA nel 13-14 SETTEMBRE).
Colori ed emozioni nell'arte infantile
PANCIROLI, CHIARA
2012
Abstract
Il linguaggio iconico, delle immagini e, in particolare, quello legato alla simbologia cromatica, può essere considerato uno dei mezzi comunicativi più potenti e immediati. I colori, infatti, sono da sempre stati utilizzati come segnali da interpretare, simboli che veicolano messaggi ed informazioni, che possiedono dei significati. Tali significati operano “attraverso processi istintivi universali e profondamente radicati” e proprio in virtù di questa loro immediatezza sono stati utilizzati non solo dall’uomo ma da ogni essere vivente. Questo aspetto è ancora più evidente nell’arte, dove lo stimolo attivante è costituito da un insieme di elementi (linee, forme, colori) che il soggetto percepisce, attribuendovi un significato. Tali elementi non comunicano un messaggio in modo esplicito e diretto ma, piuttosto, hanno la capacità di evocare e simboleggiare una realtà. La progettazione di percorsi educativi sull'arte e in particolare sull'elemento del colore, già dalla prima infanzia, si presenta pertanto un'azione di particolare rilevanza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.