Il linguaggio iconico, delle immagini e, in particolare, quello legato alla simbologia cromatica, può essere considerato uno dei mezzi comunicativi più potenti e immediati. I colori, infatti, sono da sempre stati utilizzati come segnali da interpretare, simboli che veicolano messaggi ed informazioni, che possiedono dei significati. Tali significati operano “attraverso processi istintivi universali e profondamente radicati” e proprio in virtù di questa loro immediatezza sono stati utilizzati non solo dall’uomo ma da ogni essere vivente. Questo aspetto è ancora più evidente nell’arte, dove lo stimolo attivante è costituito da un insieme di elementi (linee, forme, colori) che il soggetto percepisce, attribuendovi un significato. Tali elementi non comunicano un messaggio in modo esplicito e diretto ma, piuttosto, hanno la capacità di evocare e simboleggiare una realtà. La progettazione di percorsi educativi sull'arte e in particolare sull'elemento del colore, già dalla prima infanzia, si presenta pertanto un'azione di particolare rilevanza.

Colori ed emozioni nell'arte infantile / Panciroli C.. - STAMPA. - VIII A:9(2012), pp. 741.741-741.746. (Intervento presentato al convegno VIII COLOR CONFERENCE tenutosi a BOLOGNA nel 13-14 SETTEMBRE).

Colori ed emozioni nell'arte infantile

PANCIROLI, CHIARA
2012

Abstract

Il linguaggio iconico, delle immagini e, in particolare, quello legato alla simbologia cromatica, può essere considerato uno dei mezzi comunicativi più potenti e immediati. I colori, infatti, sono da sempre stati utilizzati come segnali da interpretare, simboli che veicolano messaggi ed informazioni, che possiedono dei significati. Tali significati operano “attraverso processi istintivi universali e profondamente radicati” e proprio in virtù di questa loro immediatezza sono stati utilizzati non solo dall’uomo ma da ogni essere vivente. Questo aspetto è ancora più evidente nell’arte, dove lo stimolo attivante è costituito da un insieme di elementi (linee, forme, colori) che il soggetto percepisce, attribuendovi un significato. Tali elementi non comunicano un messaggio in modo esplicito e diretto ma, piuttosto, hanno la capacità di evocare e simboleggiare una realtà. La progettazione di percorsi educativi sull'arte e in particolare sull'elemento del colore, già dalla prima infanzia, si presenta pertanto un'azione di particolare rilevanza.
2012
Colori e Colorimetria. Contributi interdisciplinari
741
746
Colori ed emozioni nell'arte infantile / Panciroli C.. - STAMPA. - VIII A:9(2012), pp. 741.741-741.746. (Intervento presentato al convegno VIII COLOR CONFERENCE tenutosi a BOLOGNA nel 13-14 SETTEMBRE).
Panciroli C.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/125658
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact