Il saggio è inserito nella parte monografica della rivista, curato da L. Muzzetto, che vede i contributi di studiosi schutziani come Hisashi Nasu, Michael Barber, Lester Embree. Lo studio intende analizzare i confini che caratterizzano il mondo della vita e la possibilità di trascenderli attraverso i segni e i simboli sociali (tema della relazione tra trascendenze e riferimenti appresentativi). Cercando di affrontare alcune aporie del discorso di Schutz, l'autrice analizza poi il problema della we relation simbolica e del suo nesso con la intersoggettività.
L. Gattamorta (2012). Alfred Schutz: il mondo della vita tra confini e trascendenze. QUADERNI DI TEORIA SOCIALE, 12, 117-140.
Alfred Schutz: il mondo della vita tra confini e trascendenze
GATTAMORTA, LORENZA
2012
Abstract
Il saggio è inserito nella parte monografica della rivista, curato da L. Muzzetto, che vede i contributi di studiosi schutziani come Hisashi Nasu, Michael Barber, Lester Embree. Lo studio intende analizzare i confini che caratterizzano il mondo della vita e la possibilità di trascenderli attraverso i segni e i simboli sociali (tema della relazione tra trascendenze e riferimenti appresentativi). Cercando di affrontare alcune aporie del discorso di Schutz, l'autrice analizza poi il problema della we relation simbolica e del suo nesso con la intersoggettività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.