La stazione di controllo è uno degli elementi più critici dell'architettura del sistema UAS (Unmanned Aerial System) in quanto costituisce l'elemento di interfaccia tra l'operatore umano ed il velivolo. Nel caso di operazioni con UAV, molte ed in prospettiva la maggior parte delle tradizionali funzioni di gestione del velivolo saranno in futuro automatizzate o rese autonome. Attualmente si assiste alla progressiva evoluzione del ruolo dell' operatore da controllore a supervisore delle funzionalità di uno o più velivoli; d'altra parte diverse considerazioni (responsabilità giuridica, complessità della missione, gestione eventi non pianificati) portano a ritenere che tale ruolo diventi ancora più importante. Appare quindi essenziale che la progettazione dell’interfaccia uomo-macchina della stazione di controllo si svolga mediante un processo "Human Centered" che consideri i benefici derivanti dalle nuove tecnologie di presentazione e gestione delle informazioni. Questa memoria propone i risultati principali ottenuti nell'ambito di un programma di ricerca nazionale finalizzato allo studio di tecniche e tecnologie innovative per la realizzazione dell'interfaccia uomo-macchina di stazioni di controllo per UAV. I contenuti si sviluppano attraverso un percorso articolato in tre fasi. Anzitutto le principali tecnologie selezionate per la realizzazione dei dimostratori saranno presentate. L'impiego di tali tecnologie verrà poi descritto dando evidenza degli aspetti salienti dell'integrazione. I risultati delle valutazioni di usabilità saranno infine esposti, dando spazio alle ricadute in atto ed attese su progetti di dimostratori tecnologici di UAV.

F. De Crescenzio, G. Miranda, F. Persiani, M. Fabbri, M. Vota (2007). Tecnologie HMI innovative per la realizzazione di Stazioni di Controllo per UAV: risultati derivanti da un programma di ricerca nazionale e potenziali applicazioni. FORLÌ : s.n.

Tecnologie HMI innovative per la realizzazione di Stazioni di Controllo per UAV: risultati derivanti da un programma di ricerca nazionale e potenziali applicazioni

DE CRESCENZIO, FRANCESCA;MIRANDA, GIOVANNI;PERSIANI, FRANCO;
2007

Abstract

La stazione di controllo è uno degli elementi più critici dell'architettura del sistema UAS (Unmanned Aerial System) in quanto costituisce l'elemento di interfaccia tra l'operatore umano ed il velivolo. Nel caso di operazioni con UAV, molte ed in prospettiva la maggior parte delle tradizionali funzioni di gestione del velivolo saranno in futuro automatizzate o rese autonome. Attualmente si assiste alla progressiva evoluzione del ruolo dell' operatore da controllore a supervisore delle funzionalità di uno o più velivoli; d'altra parte diverse considerazioni (responsabilità giuridica, complessità della missione, gestione eventi non pianificati) portano a ritenere che tale ruolo diventi ancora più importante. Appare quindi essenziale che la progettazione dell’interfaccia uomo-macchina della stazione di controllo si svolga mediante un processo "Human Centered" che consideri i benefici derivanti dalle nuove tecnologie di presentazione e gestione delle informazioni. Questa memoria propone i risultati principali ottenuti nell'ambito di un programma di ricerca nazionale finalizzato allo studio di tecniche e tecnologie innovative per la realizzazione dell'interfaccia uomo-macchina di stazioni di controllo per UAV. I contenuti si sviluppano attraverso un percorso articolato in tre fasi. Anzitutto le principali tecnologie selezionate per la realizzazione dei dimostratori saranno presentate. L'impiego di tali tecnologie verrà poi descritto dando evidenza degli aspetti salienti dell'integrazione. I risultati delle valutazioni di usabilità saranno infine esposti, dando spazio alle ricadute in atto ed attese su progetti di dimostratori tecnologici di UAV.
2007
Atti del XIX Congresso Nazionale AIDAA - Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica
1
16
F. De Crescenzio, G. Miranda, F. Persiani, M. Fabbri, M. Vota (2007). Tecnologie HMI innovative per la realizzazione di Stazioni di Controllo per UAV: risultati derivanti da un programma di ricerca nazionale e potenziali applicazioni. FORLÌ : s.n.
F. De Crescenzio; G. Miranda; F. Persiani; M. Fabbri; M. Vota
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/125045
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact