Il libro presenta i risultati di una ricerca promossa da due Onlus operanti nel campo dell’adozione internazionale, Nova (Nuovi Orizzonti per l’adozione) e Cifa, volta a riflettere sui percorsi di crescita e di inserimento dei figli adottivi e condotta sulle adozioni effettuate da queste due organizzazioni a partire dall'inizio del loro operato, ovvero dai primi anni 80. Tale ricerca, finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, nell’ambito del Progetto Alfieri, ha esplorato i processi di integrazione e inserimento familiare e sociale per comprenderne nodi problematici e possibili strategie di risoluzioni positive di difficoltà, considerando sia la prospettiva delle coppie adottive, sia quella dei ragazzi/e. Un aspetto particolare dell’indagine è proprio il punto di vista degli adottati maggiorenni che danno una rilettura della condizione di figlio adottivo da una prospettiva adulta, riportando riflessioni sul futuro, sulla realizzazione personale, sulla propria vita sentimentale, sul lavoro e, in generale, sulla percezione di sé. L’indagine si è sviluppata in tre fasi: a) la somministrazione di due questionari distinti, uno alle famiglie di adottati ancora minorenni e uno agli adottati maggiorenni; b) interviste in profondità su un campione di genitori per i minorenni e un campione di giovani adottati per i maggiorenni; c) studio di caso su due province della regione Piemonte, (Torino e Cuneo), al fine di analizzare l'attività delle istituzioni che a diverso titolo e con diverse competenze interagiscono nel percorso adottivo e nel processo di integrazione sociale dei minori adottati.
P. CORBETTA, P. COLLOCA, R. RICUCCI, M.T. TAGLIAVENTI (2011). Crescere assieme. Genitori e figli nell'adozione internazionale. BOLOGNA : Il Mulino.
Crescere assieme. Genitori e figli nell'adozione internazionale
CORBETTA, PIERGIORGIO;COLLOCA, PASQUALE;TAGLIAVENTI, MARIA TERESA
2011
Abstract
Il libro presenta i risultati di una ricerca promossa da due Onlus operanti nel campo dell’adozione internazionale, Nova (Nuovi Orizzonti per l’adozione) e Cifa, volta a riflettere sui percorsi di crescita e di inserimento dei figli adottivi e condotta sulle adozioni effettuate da queste due organizzazioni a partire dall'inizio del loro operato, ovvero dai primi anni 80. Tale ricerca, finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, nell’ambito del Progetto Alfieri, ha esplorato i processi di integrazione e inserimento familiare e sociale per comprenderne nodi problematici e possibili strategie di risoluzioni positive di difficoltà, considerando sia la prospettiva delle coppie adottive, sia quella dei ragazzi/e. Un aspetto particolare dell’indagine è proprio il punto di vista degli adottati maggiorenni che danno una rilettura della condizione di figlio adottivo da una prospettiva adulta, riportando riflessioni sul futuro, sulla realizzazione personale, sulla propria vita sentimentale, sul lavoro e, in generale, sulla percezione di sé. L’indagine si è sviluppata in tre fasi: a) la somministrazione di due questionari distinti, uno alle famiglie di adottati ancora minorenni e uno agli adottati maggiorenni; b) interviste in profondità su un campione di genitori per i minorenni e un campione di giovani adottati per i maggiorenni; c) studio di caso su due province della regione Piemonte, (Torino e Cuneo), al fine di analizzare l'attività delle istituzioni che a diverso titolo e con diverse competenze interagiscono nel percorso adottivo e nel processo di integrazione sociale dei minori adottati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.