In questo lavoro si illustra il percorso intrapreso per la creazione del sistema informativo anagrafico della Provincia di Bologna, dalla raccolta sistematica dei file delle anagrafi comunali alla loro successiva integrazione in un unico database. In particolare, per meglio illustrare le potenzialità della fonte così ottenuta, si mostrano i risultati di alcune elaborazioni. Nello specifico, si considerano la distribuzione territoriale delle seguenti tipologie familiari: i nuclei unipersonali, le famiglie con anziani e bambini piccoli, le famiglie degli immigrati stranieri.
M. Mazzoni, F. Scalone (2005). Il sistema informativo anagrafico della provincia di Bologna: realizzazione, elementi di criticità e primi risultati. METRONOMIE, 31, 95-109.
Il sistema informativo anagrafico della provincia di Bologna: realizzazione, elementi di criticità e primi risultati
SCALONE, FRANCESCO
2005
Abstract
In questo lavoro si illustra il percorso intrapreso per la creazione del sistema informativo anagrafico della Provincia di Bologna, dalla raccolta sistematica dei file delle anagrafi comunali alla loro successiva integrazione in un unico database. In particolare, per meglio illustrare le potenzialità della fonte così ottenuta, si mostrano i risultati di alcune elaborazioni. Nello specifico, si considerano la distribuzione territoriale delle seguenti tipologie familiari: i nuclei unipersonali, le famiglie con anziani e bambini piccoli, le famiglie degli immigrati stranieri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.