L’A. ricostruisce la portata e la finalità del diritto al ricongiungimento familiare, che tende a promuovere la riunificazione dei membri della famiglia in un Paese diverso da quello di origine e che, come tale, si presta ad essere riguardato quale diretta estrinsecazione del principio di unità familiare. Ciò non di meno la giurisprudenza stenta a ricondurlo entro l’area dei diritti inviolabili della persona, in ragione di esigenze di coordinamento con altri interessi di pari dignità e rango con i quali di volta in volta va bilanciato e che lo espongono a sensibili limitazioni, quali il diritto dello Stato a regolamentare l’ingresso degli stranieri in Italia in funzione di un ordinato flusso migratorio.
PASCUCCI L. (2008). Il ricongiungimento familiare nell’interpretazione della Corte Costituzionale. FAMIGLIA E DIRITTO, 2, 117-128.
Il ricongiungimento familiare nell’interpretazione della Corte Costituzionale
PASCUCCI, LUISA
2008
Abstract
L’A. ricostruisce la portata e la finalità del diritto al ricongiungimento familiare, che tende a promuovere la riunificazione dei membri della famiglia in un Paese diverso da quello di origine e che, come tale, si presta ad essere riguardato quale diretta estrinsecazione del principio di unità familiare. Ciò non di meno la giurisprudenza stenta a ricondurlo entro l’area dei diritti inviolabili della persona, in ragione di esigenze di coordinamento con altri interessi di pari dignità e rango con i quali di volta in volta va bilanciato e che lo espongono a sensibili limitazioni, quali il diritto dello Stato a regolamentare l’ingresso degli stranieri in Italia in funzione di un ordinato flusso migratorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


