Il Core Training rappresenta oggi una metodologia ampiamente diffusa in ambito preventivo, rieducativo ed allenante. Tuttavia, nonostante le crescenti evidenze scientifiche a sostegno del suo utilizzo, alcuni dubbi rimangono circa la reale efficacia di determinati strumenti e le finalità condizionali di tale metodica, uniti ad una non completa chiarezza terminologica. Tra questi, il Bosu® ed il Gliding sono notevolmente utilizzati nel settore del fitness per incrementare il controllo neuromuscolare ed indurre aumenti nel consumo calorico, senza però indicazioni scientifiche adeguate. Scopo del presente studio è di quantificare il dispendio energetico di 60’ di core training eseguito con una superficie instabile (Bosu®) ed una scivolante (Gliding) tramite lo strumento ArmBand, al fine di valutarne possibili differenze in giovani adulti sani.
GUIDO BELLI , ANNA BRAGANOLO , PASQUALINO MAIETTA LATESSA , CLAUDIO TENTONI (2012). Core training e dispendio energetico: confronto tra esercizi eseguiti con gli strumenti bosu® e gliding. CHINESIOLOGIA, 1/2012, 27-34.
Core training e dispendio energetico: confronto tra esercizi eseguiti con gli strumenti bosu® e gliding
BELLI, GUIDO;TENTONI, CLAUDIO;MAIETTA LATESSA, PASQUALINO
2012
Abstract
Il Core Training rappresenta oggi una metodologia ampiamente diffusa in ambito preventivo, rieducativo ed allenante. Tuttavia, nonostante le crescenti evidenze scientifiche a sostegno del suo utilizzo, alcuni dubbi rimangono circa la reale efficacia di determinati strumenti e le finalità condizionali di tale metodica, uniti ad una non completa chiarezza terminologica. Tra questi, il Bosu® ed il Gliding sono notevolmente utilizzati nel settore del fitness per incrementare il controllo neuromuscolare ed indurre aumenti nel consumo calorico, senza però indicazioni scientifiche adeguate. Scopo del presente studio è di quantificare il dispendio energetico di 60’ di core training eseguito con una superficie instabile (Bosu®) ed una scivolante (Gliding) tramite lo strumento ArmBand, al fine di valutarne possibili differenze in giovani adulti sani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.