La recente registrazione in Italia di tre nuovi antiperonosporici (nell’ordine fl uopicolide, valifenalate e mandipropamid) ha segnato un’ulteriore tappa della moderna evoluzione di tale categoria di fungicidi iniziata nei primi anni Ottanta del secolo scorso. Come è noto, i nuovi antiperonosporici introdotti in tale periodo hanno consentito di superare il tradizionale modello dei prodotti di «copertura» grazie alle innovative caratteristiche tecniche, che hanno sostanzialmente modifi cato l’approccio della difesa antiperonosporica della vite seguito nei primi cento anni della sua storia europea. Alla base di tale cambiamento vi era, innanzitutto, la capacità delle nuove molecole di penetrare nei tessuti vegetali e poiché...................
Brunelli A. (2009). La difesa antiperonosporica per uve di qualità: nuovi prodotti ed evoluzione delle strategie. L'INFORMATORE AGRARIO, 9, 31-42.
La difesa antiperonosporica per uve di qualità: nuovi prodotti ed evoluzione delle strategie.
BRUNELLI, AGOSTINO
2009
Abstract
La recente registrazione in Italia di tre nuovi antiperonosporici (nell’ordine fl uopicolide, valifenalate e mandipropamid) ha segnato un’ulteriore tappa della moderna evoluzione di tale categoria di fungicidi iniziata nei primi anni Ottanta del secolo scorso. Come è noto, i nuovi antiperonosporici introdotti in tale periodo hanno consentito di superare il tradizionale modello dei prodotti di «copertura» grazie alle innovative caratteristiche tecniche, che hanno sostanzialmente modifi cato l’approccio della difesa antiperonosporica della vite seguito nei primi cento anni della sua storia europea. Alla base di tale cambiamento vi era, innanzitutto, la capacità delle nuove molecole di penetrare nei tessuti vegetali e poiché...................I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


