La preferenza dei giovani verso indirizzi di studio umanistici anziché scientifici è una tendenza che viene confermata ogni anno dalle statistiche sul numero di immatricolati e laureati negli atenei italiani. Il contributo presenta un'indagine relativa al ruolo degli stereotipi e degli interessi nelle scelte formative e di carriera di ambito scientifico. In particolare è stato indagato l’interesse degli adolescenti verso l’investimento futuro in una carriera in ambito scientifico. L’indagine ha coinvolto 151 studenti (52% maschi; 48% femmine) di età compresa tra 16 e 19 anni (M=16,80; DS=0,96). i risultati suggeriscono che il contesto sociale (familiare, amicale e scolastico) non sembra più contribuire a scoraggiare determinate scelte nelle ragazze adolescenti. Ciò appare un importante traguardo visto anche che l’esperienza scolastica positiva rispetto allo studio delle materie scientifiche dimostra di sostenere la percezione di autoefficacia e l’interesse delle ragazze verso le scienze, cosa che non avviene per i compagni maschi rispetto ai quali l’esperienza scolastica non risulta predire significativamente autoefficacia e interessi.

Chiesa R., Guglielmi D. (2012). L’interesse verso la carriera in ambito scientifico nella scuola secondaria di secondo grado. ROMA : Carocci.

L’interesse verso la carriera in ambito scientifico nella scuola secondaria di secondo grado

CHIESA, RITA;GUGLIELMI, DINA
2012

Abstract

La preferenza dei giovani verso indirizzi di studio umanistici anziché scientifici è una tendenza che viene confermata ogni anno dalle statistiche sul numero di immatricolati e laureati negli atenei italiani. Il contributo presenta un'indagine relativa al ruolo degli stereotipi e degli interessi nelle scelte formative e di carriera di ambito scientifico. In particolare è stato indagato l’interesse degli adolescenti verso l’investimento futuro in una carriera in ambito scientifico. L’indagine ha coinvolto 151 studenti (52% maschi; 48% femmine) di età compresa tra 16 e 19 anni (M=16,80; DS=0,96). i risultati suggeriscono che il contesto sociale (familiare, amicale e scolastico) non sembra più contribuire a scoraggiare determinate scelte nelle ragazze adolescenti. Ciò appare un importante traguardo visto anche che l’esperienza scolastica positiva rispetto allo studio delle materie scientifiche dimostra di sostenere la percezione di autoefficacia e l’interesse delle ragazze verso le scienze, cosa che non avviene per i compagni maschi rispetto ai quali l’esperienza scolastica non risulta predire significativamente autoefficacia e interessi.
2012
Adolescenti e differenze di genere. Stili di vita dei giovani in Emilia Romagna
105
119
Chiesa R., Guglielmi D. (2012). L’interesse verso la carriera in ambito scientifico nella scuola secondaria di secondo grado. ROMA : Carocci.
Chiesa R.; Guglielmi D.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/124754
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact