La preferenza dei giovani verso indirizzi di studio umanistici anziché scientifici è una tendenza che viene confermata ogni anno dalle statistiche sul numero di immatricolati e laureati negli atenei italiani. Il contributo presenta un'indagine relativa al ruolo degli stereotipi e degli interessi nelle scelte formative e di carriera di ambito scientifico. In particolare è stato indagato l’interesse degli adolescenti verso l’investimento futuro in una carriera in ambito scientifico. L’indagine ha coinvolto 151 studenti (52% maschi; 48% femmine) di età compresa tra 16 e 19 anni (M=16,80; DS=0,96). i risultati suggeriscono che il contesto sociale (familiare, amicale e scolastico) non sembra più contribuire a scoraggiare determinate scelte nelle ragazze adolescenti. Ciò appare un importante traguardo visto anche che l’esperienza scolastica positiva rispetto allo studio delle materie scientifiche dimostra di sostenere la percezione di autoefficacia e l’interesse delle ragazze verso le scienze, cosa che non avviene per i compagni maschi rispetto ai quali l’esperienza scolastica non risulta predire significativamente autoefficacia e interessi.

L’interesse verso la carriera in ambito scientifico nella scuola secondaria di secondo grado / Chiesa R.; Guglielmi D.. - STAMPA. - (2012), pp. 105-119.

L’interesse verso la carriera in ambito scientifico nella scuola secondaria di secondo grado

CHIESA, RITA;GUGLIELMI, DINA
2012

Abstract

La preferenza dei giovani verso indirizzi di studio umanistici anziché scientifici è una tendenza che viene confermata ogni anno dalle statistiche sul numero di immatricolati e laureati negli atenei italiani. Il contributo presenta un'indagine relativa al ruolo degli stereotipi e degli interessi nelle scelte formative e di carriera di ambito scientifico. In particolare è stato indagato l’interesse degli adolescenti verso l’investimento futuro in una carriera in ambito scientifico. L’indagine ha coinvolto 151 studenti (52% maschi; 48% femmine) di età compresa tra 16 e 19 anni (M=16,80; DS=0,96). i risultati suggeriscono che il contesto sociale (familiare, amicale e scolastico) non sembra più contribuire a scoraggiare determinate scelte nelle ragazze adolescenti. Ciò appare un importante traguardo visto anche che l’esperienza scolastica positiva rispetto allo studio delle materie scientifiche dimostra di sostenere la percezione di autoefficacia e l’interesse delle ragazze verso le scienze, cosa che non avviene per i compagni maschi rispetto ai quali l’esperienza scolastica non risulta predire significativamente autoefficacia e interessi.
2012
Adolescenti e differenze di genere. Stili di vita dei giovani in Emilia Romagna
105
119
L’interesse verso la carriera in ambito scientifico nella scuola secondaria di secondo grado / Chiesa R.; Guglielmi D.. - STAMPA. - (2012), pp. 105-119.
Chiesa R.; Guglielmi D.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/124754
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact