La traslazione delle reliquie, che o presuppone o determina una traslazione dei culti, si inserisce di buon diritto nella dinamica delle relazioni tra le due parti, orientale ed occidentale, della cristianità, quasi a compensazione della crscente conflittualità greco-latina. Le diverse valenza di questo fenomeno sono state considerate nella molteplicità di percorsi, ben più significativi di quello geografico in quanto attinenti alla mentalità religiosa. Si è identificato pertanto un percorso ideologico-politico, quello dell’accoglienza e quello dell’appropriazione indebita (cioè del furto), quello del dono e infine quello “prodigioso”. Infine, in una prospettiva complementare, procedendo per campioni significativi, si è cercato di individuare – proprio tramite l’indicatore delle traslazioni – la considerazione che ognuna delle parti mostra di avere della controparte.
E. Morini (2011). Il Levante della santità. I percorsi delle reliquie dall’Oriente all’Italia. SPOLETO : Fondazione CISAM.
Il Levante della santità. I percorsi delle reliquie dall’Oriente all’Italia
MORINI, ENRICO
2011
Abstract
La traslazione delle reliquie, che o presuppone o determina una traslazione dei culti, si inserisce di buon diritto nella dinamica delle relazioni tra le due parti, orientale ed occidentale, della cristianità, quasi a compensazione della crscente conflittualità greco-latina. Le diverse valenza di questo fenomeno sono state considerate nella molteplicità di percorsi, ben più significativi di quello geografico in quanto attinenti alla mentalità religiosa. Si è identificato pertanto un percorso ideologico-politico, quello dell’accoglienza e quello dell’appropriazione indebita (cioè del furto), quello del dono e infine quello “prodigioso”. Infine, in una prospettiva complementare, procedendo per campioni significativi, si è cercato di individuare – proprio tramite l’indicatore delle traslazioni – la considerazione che ognuna delle parti mostra di avere della controparte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.