Il nefroblastoma è la neoplasia primaria renale più frequente nel suino e nell’uomo. E’ una neoplasia disontogenetica in cui gli aspetti istologici mimano i differenti stadi di sviluppo del metanefro; istologicamente sono composti, in varia proporzione, da cellule blastemiche renali, da strutture epiteliali tubulari e da stroma. In medicina umana la classificazione istologica è più complessa rispetto al suino, in cui le varianti sono: nefroblastico, epiteliale, mesenchimale e misto. Viene descritto, in un suino, un caso di nefroblastoma con metaplasia mucipara delle cellule epiteliali dei tubuli e la presenza di granuli di origine neuroendocrina nelle medesime. La peculiarità del caso non ci risulta avere segnalazioni nella letteratura veterinaria.
BRUNETTI B., SARLI G., DE BASSA A., LIUZZO G., MARCATO P.S. (2004). Nefroblastoma con metaplasia mucosa e cellule argentaffini in un suino. PARMA : s.n.
Nefroblastoma con metaplasia mucosa e cellule argentaffini in un suino
BRUNETTI, BARBARA;SARLI, GIUSEPPE;MARCATO, PAOLO STEFANO
2004
Abstract
Il nefroblastoma è la neoplasia primaria renale più frequente nel suino e nell’uomo. E’ una neoplasia disontogenetica in cui gli aspetti istologici mimano i differenti stadi di sviluppo del metanefro; istologicamente sono composti, in varia proporzione, da cellule blastemiche renali, da strutture epiteliali tubulari e da stroma. In medicina umana la classificazione istologica è più complessa rispetto al suino, in cui le varianti sono: nefroblastico, epiteliale, mesenchimale e misto. Viene descritto, in un suino, un caso di nefroblastoma con metaplasia mucipara delle cellule epiteliali dei tubuli e la presenza di granuli di origine neuroendocrina nelle medesime. La peculiarità del caso non ci risulta avere segnalazioni nella letteratura veterinaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.