Il saggio si propone l'analisi del c.d. "filtering" ossia dell’attività finalizzata al controllo di informazioni e contenuti fruibili in rete. Dopo aver ricostruito il quadro normativo europeo sul tema, il saggio analizza dettagliatamente le disposizioni contenute nell'ordinamento giuridico italiano che si riferiscono direttamente ed indirettamente a questa attività di filtraggio dei contenuti. Infine, anche attraverso l'analisi di alcune decisioni giurisprudenziali, si analizza l'impatto che l'uso delle tecniche di filtraggio dei contenuti può avere sulle responsabilità imputabili al provider.
G. Finocchiaro (2010). Filtering e responsabilità del provider. AIDA. ANNALI ITALIANI DEL DIRITTO D'AUTORE, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO, XIX, 340-353.
Filtering e responsabilità del provider
FINOCCHIARO, GIUSELLA DOLORES
2010
Abstract
Il saggio si propone l'analisi del c.d. "filtering" ossia dell’attività finalizzata al controllo di informazioni e contenuti fruibili in rete. Dopo aver ricostruito il quadro normativo europeo sul tema, il saggio analizza dettagliatamente le disposizioni contenute nell'ordinamento giuridico italiano che si riferiscono direttamente ed indirettamente a questa attività di filtraggio dei contenuti. Infine, anche attraverso l'analisi di alcune decisioni giurisprudenziali, si analizza l'impatto che l'uso delle tecniche di filtraggio dei contenuti può avere sulle responsabilità imputabili al provider.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.