Italiano Discuto tre tesi sostenute nella raccolta di saggi "Verità e significato" di Paolo Casalegno, pubblicata postuma. In particolare, prendo in esame la critica alla tesi dell'indeterminatezza del riferimento, la critica alla naturalizzazione della relazione di riferimento, e il confronto fra una semantica basata sulla nozione di asseribilità e una basata sulla nozione di verità. English I discuss three theses Paolo Casalegno analyzes in "Verità e significato" ("Truth and Meaning"), a book of essays posthumously published. In particular, I examine his criticisms of Quine's indeterminacy of reference thesis, that of the naturalization of reference, and his comparison between a semantic based on the notion of assertibility as opposed to one based on the notion of truth.
P. Leonardi (2013). Nota su "Verità e significato" di Paolo Casalegno. EPISTEMOLOGIA, 36(1), 131-143 [10.3280/EPIS2013-001009].
Nota su "Verità e significato" di Paolo Casalegno
LEONARDI, PAOLO
2013
Abstract
Italiano Discuto tre tesi sostenute nella raccolta di saggi "Verità e significato" di Paolo Casalegno, pubblicata postuma. In particolare, prendo in esame la critica alla tesi dell'indeterminatezza del riferimento, la critica alla naturalizzazione della relazione di riferimento, e il confronto fra una semantica basata sulla nozione di asseribilità e una basata sulla nozione di verità. English I discuss three theses Paolo Casalegno analyzes in "Verità e significato" ("Truth and Meaning"), a book of essays posthumously published. In particular, I examine his criticisms of Quine's indeterminacy of reference thesis, that of the naturalization of reference, and his comparison between a semantic based on the notion of assertibility as opposed to one based on the notion of truth.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.