Le allergie alimentari sono la terza causa di prurito cutaneo nel cane e rappresentano fenomeni di ipersensibilità a uno o più componenti alimentari. Le manifestazioni cliniche classiche sono prurito cutaneo, vomito e diarrea. La corretta diagnosi di allergia alimentare prevede tre fasi: la dieta di eliminazione, la prova di scatenamento e l’identificazione dei singoli alimenti allergenici. L’unica terapia attuabile è la gestione alimentare, che deve essere mantenuta per tutta la vita dell’animale
Gramenzi A., De Acetis L., Fusaro I., Di Leonardo M., Formigoni A (2009). Diagnosi e trattamento delle allergie alimentari del cane. SUMMA ANIMALI DA COMPAGNIA, 26(1), 11-14.
Diagnosi e trattamento delle allergie alimentari del cane
FORMIGONI, ANDREA
2009
Abstract
Le allergie alimentari sono la terza causa di prurito cutaneo nel cane e rappresentano fenomeni di ipersensibilità a uno o più componenti alimentari. Le manifestazioni cliniche classiche sono prurito cutaneo, vomito e diarrea. La corretta diagnosi di allergia alimentare prevede tre fasi: la dieta di eliminazione, la prova di scatenamento e l’identificazione dei singoli alimenti allergenici. L’unica terapia attuabile è la gestione alimentare, che deve essere mantenuta per tutta la vita dell’animaleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.