Intervenendo per la prima volta ai sensi del previgente Regolamento Consob sui caratteri e sugli effetti della dichiarazione resa dal legale rappresentante di una società ai fini di essere trattata come operatore qualificato - in ordine al possesso di competenza ed esperienza in valori mobiliari - la Corte di cassazione afferma che in presenza di detta dichiarazione la banca è svincolata dal compiere uno specifico accertamento di fatto sulla sua veridicità e che è onere di chi la contesti provare circostanze specifiche dalle quali desumere la mancanza di detti requisiti e la conoscenza da parte dell’intermediario delle circostanze medesime.
M. Sesta (2011). L'esercizio della potestà sui figli naturali dopo la l. n. 54/2006: quale sorte per l'art. 317 bis cod. civ.?. LA NUOVA GIURISPRUDENZA CIVILE COMMENTATA, 12, 1203-1212.
L'esercizio della potestà sui figli naturali dopo la l. n. 54/2006: quale sorte per l'art. 317 bis cod. civ.?
SESTA, MICHELE
2011
Abstract
Intervenendo per la prima volta ai sensi del previgente Regolamento Consob sui caratteri e sugli effetti della dichiarazione resa dal legale rappresentante di una società ai fini di essere trattata come operatore qualificato - in ordine al possesso di competenza ed esperienza in valori mobiliari - la Corte di cassazione afferma che in presenza di detta dichiarazione la banca è svincolata dal compiere uno specifico accertamento di fatto sulla sua veridicità e che è onere di chi la contesti provare circostanze specifiche dalle quali desumere la mancanza di detti requisiti e la conoscenza da parte dell’intermediario delle circostanze medesime.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


