Il teatro Goldoni di Bagnacavallo, progettato da F. Antolini, è stato ultimato e inaugurato nel 1845. Negli ultimi anni viene utilizzato per rappresentazioni di prosa, prove di tour e concerti amplificati. Nonostante lo scarso utilizzo per esecuzioni operistiche e sinfoniche, il teatro presenta caratteristiche strutturali e volumetriche che lo rendono un riferimento indicativo per la verifica di alcune prescrizioni della ISO 3382-2 e della letteratura tecnica relativa. Sulla base di un numero consistente di risposte all’impulso della sala, misurate nel gennaio 2012, è stata sviluppata un'analisi statistica dei descrittori acustici. Nel presente lavoro i risultati di tale analisi sono confrontati con quanto proposto dalla letteratura di riferimento e se ne traggono conclusioni di interesse generale. Misurazioni ed elaborazioni numeriche sono state svolte nell'ambito del progetto sui teatri storici dell'Emilia Romagna del C.I.R.I. Edilizia e Costruzioni dell’Università di Bologna.
Davoli M., D’Orazio D., De Cesaris S., Garai M. (2012). Verifica critica della ISO 3382-2 in un teatro all’italiana di medie dimensioni. Studio sul teatro Goldoni di Bagnacavallo (RA). ROMA : Associazione Italiana di Acustica.
Verifica critica della ISO 3382-2 in un teatro all’italiana di medie dimensioni. Studio sul teatro Goldoni di Bagnacavallo (RA)
D'ORAZIO, DARIO;DE CESARIS, SIMONA;GARAI, MASSIMO
2012
Abstract
Il teatro Goldoni di Bagnacavallo, progettato da F. Antolini, è stato ultimato e inaugurato nel 1845. Negli ultimi anni viene utilizzato per rappresentazioni di prosa, prove di tour e concerti amplificati. Nonostante lo scarso utilizzo per esecuzioni operistiche e sinfoniche, il teatro presenta caratteristiche strutturali e volumetriche che lo rendono un riferimento indicativo per la verifica di alcune prescrizioni della ISO 3382-2 e della letteratura tecnica relativa. Sulla base di un numero consistente di risposte all’impulso della sala, misurate nel gennaio 2012, è stata sviluppata un'analisi statistica dei descrittori acustici. Nel presente lavoro i risultati di tale analisi sono confrontati con quanto proposto dalla letteratura di riferimento e se ne traggono conclusioni di interesse generale. Misurazioni ed elaborazioni numeriche sono state svolte nell'ambito del progetto sui teatri storici dell'Emilia Romagna del C.I.R.I. Edilizia e Costruzioni dell’Università di Bologna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.