L'esame ecografico del tessuto osseo viene reso difficoltoso dall'assorbimento e dalla riflessione esercitate dall'osso sul fascio ultrasonoro. In caso di lesioni neoplastiche è comunque possibile ottenere significative immagini ecografiche. La possibilità di valutare le caratteristiche strutturali della lesione consente di effettuare anche sull'osso patologico prelievi citologici con l'ausilio della guida ecografica. Gli Autori descrivono la metodologia seguita in alcune esperienze derivate dalla pratica clinica
Valentini S., Spinella G., Negrini S., Fedrigo M. (2004). La biopsia con ago sottile ecoguidata in caso di neoplasie ossee. SUMMA, 21, 59-64.
La biopsia con ago sottile ecoguidata in caso di neoplasie ossee
VALENTINI, SIMONA;SPINELLA, GIUSEPPE;FEDRIGO, MARIO
2004
Abstract
L'esame ecografico del tessuto osseo viene reso difficoltoso dall'assorbimento e dalla riflessione esercitate dall'osso sul fascio ultrasonoro. In caso di lesioni neoplastiche è comunque possibile ottenere significative immagini ecografiche. La possibilità di valutare le caratteristiche strutturali della lesione consente di effettuare anche sull'osso patologico prelievi citologici con l'ausilio della guida ecografica. Gli Autori descrivono la metodologia seguita in alcune esperienze derivate dalla pratica clinicaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.