Lo studio si propone di indagare, per teatri di piccole dimensioni, il grado di semplificazione geometrica del modello numerico tridimensionale del teatro che permette di ottenere valori dei descrittori acustici paragonabili a quelli ottenuti dall’analisi diretta delle misure. Oggetto dello studio è il teatro comunale di Cervia. Esso è caratterizzato da una pianta a ferro di cavallo su cui si affacciano due ordini di palchetti ed il loggione. Fu inaugurato nel 1862 e presenta una capienza di 230 posti. Nel teatro sono state effettuate misurazioni di risposta all’impulso utilizzando microfoni monoaurali secondo la norma ISO 3382. E’ stata quindi eseguita una modellazione numerica tramite ray tracing ibrido utilizzando differenti geometrie - con progressivi livelli di semplificazione - e sono stati messi in relazione i risultati ottenuti dalle simulazioni numeriche con quelli ottenuti mediante misure sperimentali. Misurazioni ed elaborazioni numeriche sono state svolte nell'ambito del progetto sui teatri storici dell'Emilia Romagna del C.I.R.I. Edilizia e Costruzioni dell’Università di Bologna.
Morandi F., Sartini V., D’Orazio D., De Cesaris S., Garai M. (2012). Confronto fra descrittori acustici delle sale misurati e simulati: il caso del teatro comunale di Cervia. ROMA : Associazione Italiana di Acustica.
Confronto fra descrittori acustici delle sale misurati e simulati: il caso del teatro comunale di Cervia
MORANDI, FEDERICA;D'ORAZIO, DARIO;DE CESARIS, SIMONA;GARAI, MASSIMO
2012
Abstract
Lo studio si propone di indagare, per teatri di piccole dimensioni, il grado di semplificazione geometrica del modello numerico tridimensionale del teatro che permette di ottenere valori dei descrittori acustici paragonabili a quelli ottenuti dall’analisi diretta delle misure. Oggetto dello studio è il teatro comunale di Cervia. Esso è caratterizzato da una pianta a ferro di cavallo su cui si affacciano due ordini di palchetti ed il loggione. Fu inaugurato nel 1862 e presenta una capienza di 230 posti. Nel teatro sono state effettuate misurazioni di risposta all’impulso utilizzando microfoni monoaurali secondo la norma ISO 3382. E’ stata quindi eseguita una modellazione numerica tramite ray tracing ibrido utilizzando differenti geometrie - con progressivi livelli di semplificazione - e sono stati messi in relazione i risultati ottenuti dalle simulazioni numeriche con quelli ottenuti mediante misure sperimentali. Misurazioni ed elaborazioni numeriche sono state svolte nell'ambito del progetto sui teatri storici dell'Emilia Romagna del C.I.R.I. Edilizia e Costruzioni dell’Università di Bologna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.