La Favola del Figlio cambiato costituisce l'ipotesto dei Giganti della montagna, ultimo e incompiuto dramma di Pirandello. Il libretto della Favola, musicato da Gian Francesco Malipiero, va incontro all'insuccesso e alla censura da parte del governo fascista. Ma la Favola è un testo di estrema modernità: svela i risvolti autobiografici dei Giganti e il legame di Pirandello con l'esoterismo, sul quale gettano luce oggi gli inediti dello scrittore agrigentino, conservati presso il Fondo Torre Gherson e appartenuti a uno degli ultimi agenti di Pirandello.
Dalla favola ai Giganti: l’ultimo Pirandello / C.S. Nobili. - STAMPA. - (2012), pp. 65-73. (Intervento presentato al convegno L’ultimo Pirandello (1928-1936) tenutosi a Latisana - Rivignano nel 11 dicembre 2010).
Dalla favola ai Giganti: l’ultimo Pirandello
NOBILI, CLAUDIA SEBASTIANA
2012
Abstract
La Favola del Figlio cambiato costituisce l'ipotesto dei Giganti della montagna, ultimo e incompiuto dramma di Pirandello. Il libretto della Favola, musicato da Gian Francesco Malipiero, va incontro all'insuccesso e alla censura da parte del governo fascista. Ma la Favola è un testo di estrema modernità: svela i risvolti autobiografici dei Giganti e il legame di Pirandello con l'esoterismo, sul quale gettano luce oggi gli inediti dello scrittore agrigentino, conservati presso il Fondo Torre Gherson e appartenuti a uno degli ultimi agenti di Pirandello.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.