L'articolo esamina la ricca produzione storiografica di Franco De Felice, per mettere in luce le principali linee guida della sua riflessione intorno al tema della trasformazione dello Stato e della politica nell'età contemporanea. L'opera di De Felice si segnala per la rara densità e complessità e, pur apparendo non priva di svolte e interni slittamenti, si connota per la presenza di alcuni elementi costanti di metodo e di approccio e di innegabili continuità.
A. Gagliardi (2009). Le trasformazioni dello Stato e della politica nel XX secolo. DIMENSIONI E PROBLEMI DELLA RICERCA STORICA, 1/2009, 71-88.
Le trasformazioni dello Stato e della politica nel XX secolo
GAGLIARDI, ALESSIO
2009
Abstract
L'articolo esamina la ricca produzione storiografica di Franco De Felice, per mettere in luce le principali linee guida della sua riflessione intorno al tema della trasformazione dello Stato e della politica nell'età contemporanea. L'opera di De Felice si segnala per la rara densità e complessità e, pur apparendo non priva di svolte e interni slittamenti, si connota per la presenza di alcuni elementi costanti di metodo e di approccio e di innegabili continuità.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.