La profonda evoluzione dei sistemi agricoli negli ultimi anni hanno accresciuto l'attenzione di tutti gli attori istituzionali ed economici rispetto alla problematica dell'accesso al credito per le imprese. Nel passato molto spesso il credito in agricoltura ha usufruito di regimi "speciali"; con l'implementazione delle regole di Basilea 2 (più di recente Basilea 3), le condizioni per l'accesso al credito si sono notevolmente irrigidite. Nell'ambito del settore agricolo, la pressoché assenza di bilanci certificati rende particolarmente difficoltosa questa valutazione. Nel presente lavoro, dopo aver analizzato la letteratura in materia di valutazione del merito creditizio delle aziende agricole, viene proposto un approccio metodologico innovativo, capace di cogliere maggiormente i fattori rilevanti per l'attività di funzionamento delle imprese del settore primario. Questo approccio è stato testato, nell'analisi empirica, con un campione costante estratto dalla banca dati RICA.
F. Adinolfi, F. Capitanio, F. Sgroi (2012). Misura delle performance finanziarie e patrimoniali delle aziende agricole: proposta operativa per un nuovo modello di rating per le aziende agricole. RIVISTA DI ECONOMIA AGRARIA, 1, 27-44.
Misura delle performance finanziarie e patrimoniali delle aziende agricole: proposta operativa per un nuovo modello di rating per le aziende agricole
ADINOLFI, FELICE;
2012
Abstract
La profonda evoluzione dei sistemi agricoli negli ultimi anni hanno accresciuto l'attenzione di tutti gli attori istituzionali ed economici rispetto alla problematica dell'accesso al credito per le imprese. Nel passato molto spesso il credito in agricoltura ha usufruito di regimi "speciali"; con l'implementazione delle regole di Basilea 2 (più di recente Basilea 3), le condizioni per l'accesso al credito si sono notevolmente irrigidite. Nell'ambito del settore agricolo, la pressoché assenza di bilanci certificati rende particolarmente difficoltosa questa valutazione. Nel presente lavoro, dopo aver analizzato la letteratura in materia di valutazione del merito creditizio delle aziende agricole, viene proposto un approccio metodologico innovativo, capace di cogliere maggiormente i fattori rilevanti per l'attività di funzionamento delle imprese del settore primario. Questo approccio è stato testato, nell'analisi empirica, con un campione costante estratto dalla banca dati RICA.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.