Gli Autori riferiscono riguardo un cane meticcio femmina di 15 anni di età con monoparesi posteriore sinistra ingravescente. Nonostante la terapia medica con prednisone abbia determinato un parziale miglioramento, si è proceduto ad un approfondimento diagnostico mediante esecuzione di EMG e biopsia muscolo-nervosa. l'EMG ha evidenziato riduzione della VCM e della VCS del nervo sciatico mentre la biopsia del nervo sciatico sx e del muscolo semitendinoso sx hanno evidenziarto rispettivamente un quadro di neuropatia demielinizzante e atrofia muscolare neurogena. Gli Autori hanno avanzato il sospetto diagnostico di esito di neurite focale al plesso lombo-sacrale sinistro. Dopo tre mesi il cane è migliorato quasi del tutto pur rimanendo segni riferibili ad atrofia neurogena.
ROSATI M., BIANCHI E., PISONI L., CANTILE C., GANDINI G. (2010). SOSPETTA NEURITE MONOLATERALE DEL PLESSO LOMBOSACRALE IN UN CANE. CREMONA : EV.
SOSPETTA NEURITE MONOLATERALE DEL PLESSO LOMBOSACRALE IN UN CANE
ROSATI, MARCO;PISONI, LUCIANO;GANDINI, GUALTIERO
2010
Abstract
Gli Autori riferiscono riguardo un cane meticcio femmina di 15 anni di età con monoparesi posteriore sinistra ingravescente. Nonostante la terapia medica con prednisone abbia determinato un parziale miglioramento, si è proceduto ad un approfondimento diagnostico mediante esecuzione di EMG e biopsia muscolo-nervosa. l'EMG ha evidenziato riduzione della VCM e della VCS del nervo sciatico mentre la biopsia del nervo sciatico sx e del muscolo semitendinoso sx hanno evidenziarto rispettivamente un quadro di neuropatia demielinizzante e atrofia muscolare neurogena. Gli Autori hanno avanzato il sospetto diagnostico di esito di neurite focale al plesso lombo-sacrale sinistro. Dopo tre mesi il cane è migliorato quasi del tutto pur rimanendo segni riferibili ad atrofia neurogena.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.