La tecnica dei microtappeti bituminosi a freddo è nota da anni nell’ambito della manutenzione stradale per la sua efficacia nel ripristino delle caratteristiche di aderenza superficiale e di regolarità del piano viabile che non abbia ancora raggiunto i limiti di resistenza strutturale. Il DICAM Strade dell’Università di Bologna, in collaborazione con Valli Zabban S.p.A. e Krause Italia S.p.A. e grazie ai contributi della Provincia di Bologna e dei Comuni di Crespellano ed Ozzano dell’Emilia, ha sviluppato, da una semplice idea, un progetto di ricerca per lo studio di innovative miscele per microtappeti a freddo in grado di rispondere a varie esigenze, concentrando in uno strato di pochi millimetri, soluzioni tecniche valide per la sicurezza stradale e per la compatibilità ambientale.
Sangiorgi C., Lantieri C., Volta E., Irali F. (2012). Microtappeti multifunzionali contro il rumore stradale. LE STRADE, 1475 (3/2012), 90-96.
Microtappeti multifunzionali contro il rumore stradale
SANGIORGI, CESARE;LANTIERI, CLAUDIO;IRALI, FEDERICO
2012
Abstract
La tecnica dei microtappeti bituminosi a freddo è nota da anni nell’ambito della manutenzione stradale per la sua efficacia nel ripristino delle caratteristiche di aderenza superficiale e di regolarità del piano viabile che non abbia ancora raggiunto i limiti di resistenza strutturale. Il DICAM Strade dell’Università di Bologna, in collaborazione con Valli Zabban S.p.A. e Krause Italia S.p.A. e grazie ai contributi della Provincia di Bologna e dei Comuni di Crespellano ed Ozzano dell’Emilia, ha sviluppato, da una semplice idea, un progetto di ricerca per lo studio di innovative miscele per microtappeti a freddo in grado di rispondere a varie esigenze, concentrando in uno strato di pochi millimetri, soluzioni tecniche valide per la sicurezza stradale e per la compatibilità ambientale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.