Il DICAM Strade dell’Università di Bologna, in collaborazione con Valli Zabban S.p.A., Krause Italia S.p.A., la Provincia di Bologna ed i Comuni di Crespellano e Ozzano dell’Emilia, ha avviato un progetto di ricerca per sviluppare un’innovativa applicazione di microtappeti bituminosi confezionati a freddo, in grado di racchiudere in un unico materiale soluzioni tecniche valide per vari aspetti funzionali ed ambientali legati alle pavimentazioni stradali: oltre alla rigenerazione dell’aderenza ed alla sigillatura di fessurazioni superficiali, infatti, si è voluto puntare anche alla mitigazione delle esternalità acustiche, alla riduzione delle emissioni grazie alla tecnica a freddo ed all’impiego di granulato di gomma da pneumatici dismessi come materiale di riciclo. Le miscele selezionate sono state sottoposte a caratterizzazioni sia prescrittive, sia prestazionali, mediante indagini di laboratorio e sperimentazioni in sito. Il confronto tra i risultati delle prove pre- e post-stesa hanno fornito indicazioni sulla efficacia del nuovo materiale ed hanno confermato la validità dell’applicazione su strada.
Sangiorgi C., Lantieri C., Volta E., Irali F., Campesato M. (2012). Microtappeti a freddo multifunzionali. RASSEGNA DEL BITUME, 70/12, 27-35.
Microtappeti a freddo multifunzionali
SANGIORGI, CESARE;LANTIERI, CLAUDIO;IRALI, FEDERICO;
2012
Abstract
Il DICAM Strade dell’Università di Bologna, in collaborazione con Valli Zabban S.p.A., Krause Italia S.p.A., la Provincia di Bologna ed i Comuni di Crespellano e Ozzano dell’Emilia, ha avviato un progetto di ricerca per sviluppare un’innovativa applicazione di microtappeti bituminosi confezionati a freddo, in grado di racchiudere in un unico materiale soluzioni tecniche valide per vari aspetti funzionali ed ambientali legati alle pavimentazioni stradali: oltre alla rigenerazione dell’aderenza ed alla sigillatura di fessurazioni superficiali, infatti, si è voluto puntare anche alla mitigazione delle esternalità acustiche, alla riduzione delle emissioni grazie alla tecnica a freddo ed all’impiego di granulato di gomma da pneumatici dismessi come materiale di riciclo. Le miscele selezionate sono state sottoposte a caratterizzazioni sia prescrittive, sia prestazionali, mediante indagini di laboratorio e sperimentazioni in sito. Il confronto tra i risultati delle prove pre- e post-stesa hanno fornito indicazioni sulla efficacia del nuovo materiale ed hanno confermato la validità dell’applicazione su strada.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.