eMyCo “Ectomycorrhizal Community Database” è stato ideato per raccogliere ed analizzare dati relativi alle comunità fungine ectomicorriziche, in particolare quelle presenti nell’area mediterranea. eMyCo raccoglie informazioni sulla base di indagini indipendenti, definite da una comunità ectomicorrizica e l’habitat nella quale essa è stata osservata. I componenti base delle indagini sono rappresentati da unità tassonomiche elementari definite mediante: caratteri morfologici delle ectomicorrize, sequenze ITS dei funghi simbionti, valori di abbondanza e frequenza. eMyCo è dotato di un sistema di ricerca dati che consente il confronto tra diverse indagini che condividono uno o più parametri e/o unità tassonomiche. Inoltre può calcolare e confrontare i parametri ecologici di due o più comunità.
Lancellotti E, Iotti M, Melis A, Zambonelli A, Franceschini A (2012). eMyCo - Ectomycorrizhal Community Database. MICOLOGIA ITALIANA, 40 (3), 23-30.
eMyCo - Ectomycorrizhal Community Database
IOTTI, MIRCO;ZAMBONELLI, ALESSANDRA;
2012
Abstract
eMyCo “Ectomycorrhizal Community Database” è stato ideato per raccogliere ed analizzare dati relativi alle comunità fungine ectomicorriziche, in particolare quelle presenti nell’area mediterranea. eMyCo raccoglie informazioni sulla base di indagini indipendenti, definite da una comunità ectomicorrizica e l’habitat nella quale essa è stata osservata. I componenti base delle indagini sono rappresentati da unità tassonomiche elementari definite mediante: caratteri morfologici delle ectomicorrize, sequenze ITS dei funghi simbionti, valori di abbondanza e frequenza. eMyCo è dotato di un sistema di ricerca dati che consente il confronto tra diverse indagini che condividono uno o più parametri e/o unità tassonomiche. Inoltre può calcolare e confrontare i parametri ecologici di due o più comunità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.