Attraverso l'esame di due dipinti eseguiti da Guido Reni per Antonio Maria Gallo vescovo di Osimo, citati dalle fonti ma finora non riconosciuti, si esamina la fase di acculturazione che il pittore intraprende a Roma, allorché viene a conoscenza della pittura di Caravaggio, fondamentale, anche se 'in negativo', per comprendere la messa a punto della sua poetica.
Benati D. (2005). Per Guido Reni ‘incamminato’, tra i Carracci e il Caravaggio. NUOVI STUDI, 11, 231-247.
Per Guido Reni ‘incamminato’, tra i Carracci e il Caravaggio
BENATI, DANIELE
2005
Abstract
Attraverso l'esame di due dipinti eseguiti da Guido Reni per Antonio Maria Gallo vescovo di Osimo, citati dalle fonti ma finora non riconosciuti, si esamina la fase di acculturazione che il pittore intraprende a Roma, allorché viene a conoscenza della pittura di Caravaggio, fondamentale, anche se 'in negativo', per comprendere la messa a punto della sua poetica.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.