Attraverso l'esame di due dipinti eseguiti da Guido Reni per Antonio Maria Gallo vescovo di Osimo, citati dalle fonti ma finora non riconosciuti, si esamina la fase di acculturazione che il pittore intraprende a Roma, allorché viene a conoscenza della pittura di Caravaggio, fondamentale, anche se 'in negativo', per comprendere la messa a punto della sua poetica.

Benati D. (2005). Per Guido Reni ‘incamminato’, tra i Carracci e il Caravaggio. NUOVI STUDI, 11, 231-247.

Per Guido Reni ‘incamminato’, tra i Carracci e il Caravaggio

BENATI, DANIELE
2005

Abstract

Attraverso l'esame di due dipinti eseguiti da Guido Reni per Antonio Maria Gallo vescovo di Osimo, citati dalle fonti ma finora non riconosciuti, si esamina la fase di acculturazione che il pittore intraprende a Roma, allorché viene a conoscenza della pittura di Caravaggio, fondamentale, anche se 'in negativo', per comprendere la messa a punto della sua poetica.
2005
Benati D. (2005). Per Guido Reni ‘incamminato’, tra i Carracci e il Caravaggio. NUOVI STUDI, 11, 231-247.
Benati D.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/121964
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact