Le incertezze insite nelle fasi di valutazione della pericolosità idraulica, specie lungo tratti fluviali arginati suscettibili di cedimento, suggeriscono la necessità di sviluppare tecniche di valutazione probabilistica della pericolosità idraulica che contemplino la quantificazione dell’incertezza globale associata alle stime. Il presente lavoro fa riferimento ad un tratto arginato del Fiume Po lungo circa 50km e si concentra sulla definizione di mappe probabilistiche di allagamento in presenza di tre sorgenti di incertezza: (1) definizione delle condizioni al contorno di monte, (2) delle condizioni di valle e (3) rappresentazione degli eventuali fenomeni di rotta (innesco e formazione di brecce nei manufatti arginali). Le analisi impiegano il modello IHAM (Inundation Hazard Assessment Model), che prevede l’accoppiamento dinamico di un modello monodimensionale (1D) e di uno bidimensionale (2D). Attraverso una serie di simulazioni Monte Carlo, viene condotta un’analisi probabilistica della stabilità arginale, considerando tre possibili meccanismi di rottura: sormonto, sifonamento e franamento conseguente ad infiltrazioni nel corpo arginale. Si perviene così a definire mappe probabilistiche della pericolosità idraulica, che, contemplando le fonti di incertezza precedentemente menzionate, forniscono utili indicazioni per un’individuazione preliminare dei tratti soggetti a maggiore pericolosità idraulica, su cui concentrare indagini e studi mirati di approfondimento.

Sulla sicurezza idraulica del sistema di tenuta arginale del Fiume Po

DOMENEGHETTI, ALESSIO;CASTELLARIN, ATTILIO;BRATH, ARMANDO
2012

Abstract

Le incertezze insite nelle fasi di valutazione della pericolosità idraulica, specie lungo tratti fluviali arginati suscettibili di cedimento, suggeriscono la necessità di sviluppare tecniche di valutazione probabilistica della pericolosità idraulica che contemplino la quantificazione dell’incertezza globale associata alle stime. Il presente lavoro fa riferimento ad un tratto arginato del Fiume Po lungo circa 50km e si concentra sulla definizione di mappe probabilistiche di allagamento in presenza di tre sorgenti di incertezza: (1) definizione delle condizioni al contorno di monte, (2) delle condizioni di valle e (3) rappresentazione degli eventuali fenomeni di rotta (innesco e formazione di brecce nei manufatti arginali). Le analisi impiegano il modello IHAM (Inundation Hazard Assessment Model), che prevede l’accoppiamento dinamico di un modello monodimensionale (1D) e di uno bidimensionale (2D). Attraverso una serie di simulazioni Monte Carlo, viene condotta un’analisi probabilistica della stabilità arginale, considerando tre possibili meccanismi di rottura: sormonto, sifonamento e franamento conseguente ad infiltrazioni nel corpo arginale. Si perviene così a definire mappe probabilistiche della pericolosità idraulica, che, contemplando le fonti di incertezza precedentemente menzionate, forniscono utili indicazioni per un’individuazione preliminare dei tratti soggetti a maggiore pericolosità idraulica, su cui concentrare indagini e studi mirati di approfondimento.
2012
Tecnica per la Difesa dall'Inquinamento (33° edizione)
779
790
Domeneghetti A.; S. Vorogushyn; A. Castellarin; B. Merz; A. Brath
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/121460
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact