Il principale obiettivo della terapia parodontale a scopo rigenerativo è la neoformazione dell'apparato di attacco del dente che è stato distrutto dalla malattia parodontale. L'uso combinato di Emdogain sulla superficie radicolare e Ostim a riempimento del del difetto osseo potrebbe permettere di associare i vantaggi della rigenerazione indotta con l'effetto osteoconduttore e mantenitore di spazio tipico del sostituto osseo. Il successo clinico e radiografico ottenuto nel caso presentato incoraggia l'esecuzione di studi clinici controllati e randomizzati con lo scopo di confermare la validità della tecnica chirurgica e dei principi biologici proposti
M. Mele, G. Zucchelli, L. Checchi (2004). Valutazioni cliniche sull'uso di un sostituto osseo a base di idrossiapatite (OSTIM®) in chirurgia parodontale regenerativa. Casi clinici. RIS. RIVISTA ITALIANA DI STOMATOLOGIA, 4, 8-18.
Valutazioni cliniche sull'uso di un sostituto osseo a base di idrossiapatite (OSTIM®) in chirurgia parodontale regenerativa. Casi clinici.
MELE, MONICA;ZUCCHELLI, GIOVANNI;CHECCHI, LUIGI
2004
Abstract
Il principale obiettivo della terapia parodontale a scopo rigenerativo è la neoformazione dell'apparato di attacco del dente che è stato distrutto dalla malattia parodontale. L'uso combinato di Emdogain sulla superficie radicolare e Ostim a riempimento del del difetto osseo potrebbe permettere di associare i vantaggi della rigenerazione indotta con l'effetto osteoconduttore e mantenitore di spazio tipico del sostituto osseo. Il successo clinico e radiografico ottenuto nel caso presentato incoraggia l'esecuzione di studi clinici controllati e randomizzati con lo scopo di confermare la validità della tecnica chirurgica e dei principi biologici propostiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.