La responsabilità sociale, i suoi tratti caratterizzanti, le concrete modalità di attuazione nelle singole realtà e gli strumenti a tal fine sviluppati, sono argomenti che si sono trovati al centro del dibattito degli ultimi anni, sia in ambito accademico, che regolamentare. Questa attenzione negli studi e nella regolamentazione sembra tuttavia aver toccato solo “tangenzialmente” il movimento cooperativo, la cui natura risulta invece ampiamente riconducibile ad aspetti di responsabilità sociale cooperativa . Partendo da queste premesse il presente articolo si prefigge di analizzare la concezione di responsabilità sociale e le modalità applicative poste in atto da un gruppo di cooperative, di medio-grande dimensione, che hanno sede legale presso la provincia di Forlì-Cesena. Dall’intervista degli attori chiave coinvolti nei processi di responsabilità sociale portati avanti nei casi oggetto di studio emergono spunti di interesse riguardo la conoscenza delle fonti di supporto alla RSI, gli stakeholders considerati più rilevanti nell’ambito cooperativo, e gli strumenti di implementazione della logica di responsabilità adottata.
B. Siboni, G. Pietropaoli (2011). Analisi di alcune esperienze di responsabilità sociale cooperativa nella Provincia di Forlì-Cesena. NON PROFIT, 17(4), 59-76.
Analisi di alcune esperienze di responsabilità sociale cooperativa nella Provincia di Forlì-Cesena
SIBONI, BENEDETTA;
2011
Abstract
La responsabilità sociale, i suoi tratti caratterizzanti, le concrete modalità di attuazione nelle singole realtà e gli strumenti a tal fine sviluppati, sono argomenti che si sono trovati al centro del dibattito degli ultimi anni, sia in ambito accademico, che regolamentare. Questa attenzione negli studi e nella regolamentazione sembra tuttavia aver toccato solo “tangenzialmente” il movimento cooperativo, la cui natura risulta invece ampiamente riconducibile ad aspetti di responsabilità sociale cooperativa . Partendo da queste premesse il presente articolo si prefigge di analizzare la concezione di responsabilità sociale e le modalità applicative poste in atto da un gruppo di cooperative, di medio-grande dimensione, che hanno sede legale presso la provincia di Forlì-Cesena. Dall’intervista degli attori chiave coinvolti nei processi di responsabilità sociale portati avanti nei casi oggetto di studio emergono spunti di interesse riguardo la conoscenza delle fonti di supporto alla RSI, gli stakeholders considerati più rilevanti nell’ambito cooperativo, e gli strumenti di implementazione della logica di responsabilità adottata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.