Il saggio propone di pensare gli strumenti per la ricerca sul passato come tracce dell'attività di gruppi umani prodotte nel passato e giunte fino al presente ed esamina le procedure cognitive per trasformare le tracce in fonti di informazione e in documenti. Analizza le strutture potenzialmente informative delle tracce e le procedure della ricerca storico-didattica.

I. Mattozzi (2004). Pensare il concetto di fonte per la ricerca storico-didattica. TORINO : Miur - UTS Torino.

Pensare il concetto di fonte per la ricerca storico-didattica

MATTOZZI, IVO
2004

Abstract

Il saggio propone di pensare gli strumenti per la ricerca sul passato come tracce dell'attività di gruppi umani prodotte nel passato e giunte fino al presente ed esamina le procedure cognitive per trasformare le tracce in fonti di informazione e in documenti. Analizza le strutture potenzialmente informative delle tracce e le procedure della ricerca storico-didattica.
2004
Storia e didattica. Convegno regionale
145
158
I. Mattozzi (2004). Pensare il concetto di fonte per la ricerca storico-didattica. TORINO : Miur - UTS Torino.
I. Mattozzi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/12111
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact