Sulla base delle testimonianze desumibili dall’anonima Vita di S. Nilo, il contributo si propone di individuare le linee guida della riforma della vita monastica affermatasi nell’Italia ellenofona nella seconda metà del X secolo. Esse sono individuabili in una sintesi tra eremitismo e cenobitismo, la quale, pur nell’assoluta eccellenza riconosciuta all’eremitismo, si risolve nella scelta cenobitica, in quanto decisamente funzionale a procurare la salvezza eterna di un maggior numero di discepoli.
Morini E. (2012). "Il monaco è un angelo". La testimonianza di S. Nilo e la riforma monastica italo-greca del X secolo. BOLLETTINO DELLA BADIA GRECA DI GROTTAFERRATA, 7, III serie, 139-151.
"Il monaco è un angelo". La testimonianza di S. Nilo e la riforma monastica italo-greca del X secolo
MORINI, ENRICO
2012
Abstract
Sulla base delle testimonianze desumibili dall’anonima Vita di S. Nilo, il contributo si propone di individuare le linee guida della riforma della vita monastica affermatasi nell’Italia ellenofona nella seconda metà del X secolo. Esse sono individuabili in una sintesi tra eremitismo e cenobitismo, la quale, pur nell’assoluta eccellenza riconosciuta all’eremitismo, si risolve nella scelta cenobitica, in quanto decisamente funzionale a procurare la salvezza eterna di un maggior numero di discepoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.